
La telefonata ironica di Maria De Filippi a Littizzetto: «Seguo Luciana sui social... per compassione»
Attualità lunedì 02 novembre 2026 ore 11:58
Pontedera ricorda l'alluvione del 1966

Il 4 Novembre sarà il momento centrale delle iniziative: tra gli eventi in programma una mostra fotografica e una passeggiata storica
PONTEDERA — A 60 anni esatti dall'alluvione del 1966, Pontedera si prepara a ricordare quel drammatico evento con una serie di appuntamenti. Il 4 Novembre sarà il momento centrale delle iniziative.
La giornata in ricordo dell'alluvione di aprirà alle 12,30 con l'inaugurazione della stele commemorativa, donata dal Rotary Club Pontedera e installata nel punto in cui il fiume Era ruppe l’argine.
Alle 15,30 la passeggiata storica “L’Arno arrivò fin qui”. Dal centro cittadino, con ritrovo in piazza Curtatone, a La Montagnola si svolgerà la passeggiata guidata da Michele Quirici, un itinerario per ripercorrere i luoghi e le vicende legati all’alluvione del 1966 e ricostruire il rapporto tra Pontedera e il suo sistema fluviale. La partecipazione è prevista su prenotazione, con un massimo di 50 persone.
Alle 16,30 prenderà il via una performance interattiva e site-specific dedicata a bambini e famiglie, a cura dell'associazione Junco. Il percorso performativo partirà dal punto di rottura dell’argine del fiume Era e proseguirà fino a Villa Crastan, invitando i partecipanti a riscoprire in modo creativo il legame tra l’acqua e la città. L’esperienza si concluderà con un’installazione artistica interattiva in via della Stazione Vecchia. L’iniziativa è a ingresso libero.
Alle 17 apppuntamento a Villa Crastan con “Una goccia, due fiumi, una città” lo spettacolo a cura dell'associazione Junco di e con Silvia Bruni, Luigi Petrolini e Daniele Tamberi, pensato per avvicinare bambini e famiglie alla memoria dell’alluvione attraverso il linguaggio del teatro e della narrazione. Una storia che parte dal 4 novembre 1966 per raccontare una città, i suoi fiumi e le persone che la abitano. Un’occasione per trasmettere alle nuove generazioni il ricordo di un evento collettivo e il valore delle storie che contribuiscono a costruire l’identità di una comunità. L’evento è su prenotazione, con posti limitati.
Alle 17,30 alla biblioteca comunale Giovanni Gronchi si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica dedicata all’alluvione, per offrire al pubblico un ulteriore percorso di approfondimento attraverso le immagini e la documentazione storica Sempre in biblioteca, alle 18 la proiezione del video “4 novembre 1966, l’Era correva nel corso di Pontedera”, realizzato in collaborazione con ValderaVideo nel 50esimo anniversario dell'alluvione. Informazioni e prenotazioni ai numeri 0587 981870 – 331 1542017.
Il 4 Novembre sono in programma anche le celebrazioni per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate e a mezzogiorno, in piazza Garibaldi, si svolgerà l'omaggio ai Caduti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










