Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 18:00

Rifiuti, parte la tariffazione puntuale

Dal 19 Aprile Pontedera passa a una nuova metodologia, intanto sperimentale, della raccolta dei rifiuti. Si parte da 11.300 utenze. Condomini esclusi



PONTEDERA — Arriva dopo tante discussioni e sperimentazioni, per ora teoriche, la ormai famosa, e già usata in certi Comuni come Calcinaia, la tariffazione puntuale. Ovvero, si paga per quanto abbiamo messo nei mastelli

Dopo la presentazione del sindaco Matteo Franconi è stato Mattia Belli a spiegare cosa succederà, compreso la notizia che nei prossimi giorni arriverà alle 11.300 utenze domestiche un 'foglio' in cui sarà spiegato l'intero meccanismo che parte dalla sostituzione degli attuali mastelli a quelli con Tag, che sta per taggatura che consentirà, appunto, il pagamento della spesa dei cittadini per la 'spazzatura'.

Sono state previste 12 centrali dove andare a ritirare il nuovo mastello, quello vecchio può essere portato al 'macero' oppure tenuto in casa, che si possono  individuare sul sito di Geofor e di cui ha parlato, in un breve intervento, Rossano Signorini, sottolineando i miglioramenti che il nuovo sistema apporterà. 

Ma se si parte il prossimo 19 Aprile con le prime 11.300 utenze, si comincia da Gello per chiudere con Fuori del Ponte, il 'rione' più vasto, successivamente si studierà come intervenire per le 1700 utenze che riguardano, a esempio, le attività commerciali e così via. 

Chi non può recarsi a uno dei 12 punti dove si può prendere il nuovo mastello, può appoggiarsi a parenti, amici e condomini. Sicuramente i prossimi mesi si porteranno dietro qualche protesta o qualche problema, ma dopo tanto tempo preparatorio il nuovo sistema è ormai partito e qualche cittadino ha già ricevuto le prime lettere informative.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca