Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»

Lavoro Venerdì 22 Marzo 2019 ore 16:32

Rinnovo Rsu Piaggio, l'analisi della Fiom

Massimo Braccini (Fiom-Cgil)

Il coordinatore Braccini parla di "un'azienda complessa dal punto di vista sindacale" e della necessità di "sostenere l'unità dei lavoratori"



PONTEDERA — "Nel rinnovo Rsu Piaggio stavolta venivano eletti 27 delegati anziché 30 - questa l'analisi del voto da parte di Massimo Braccini, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del Gruppo Piaggio - a causa della diminuzione dei livelli occupazionali. La Fiom tiene nel collegio operai dove ottiene 374 voti, uno in meno della Fim CISL che ne ottiene 375. Alla Fiom vengono assegnati 5 delegati, 5 alla Fim CISL, 4 alla Uilm UIL, 2 all’Usb e 2 all’UGL.

Nel collegio impiegati vi è stata una flessione della Fiom, 2 i delegati eletti in un contesto di frammentazione sindacale, 4 gli eletti Fim CISL, 2 Uilm UIL e 1 UGL.

La precedente Rsu era composta da 10 delegati Fiom, 10 Fim, 7 Uilm, 3 Usb. La nuova Rsu invece è composta da 7 delegati Fiom, 9 Fim CISL, 6 Uilm, 2 USB e 3 UGL.

La Piaggio resta un'azienda complessa dal punto di vista sindacale. Da queste elezioni ne esce più che mai una rappresentanza frazionata, non permetteremo comunque che questo fattore favorisca l'azienda.

Ci impegneremo per sostenere l'unità dei lavoratori e ricostruire una adeguata rappresentanza Fiom in Piaggio, al pari di quella che registriamo in tutte le aziende nel territorio ed in Toscana.
A breve riprenderà il confronto con l’azienda sul rinnovo del contratto integrativo di gruppo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Se ne va una personalità attiva in politica e nel territorio. E' il fratello di Alessandro Galli, titolare della storica camiceria Poggianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cultura