QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 7° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 13 dicembre 2019

Cultura lunedì 28 novembre 2016 ore 06:30

Roan Johnson all'Agorà

Roan Johnson

Il celebre regista torna al cineclub di via Valtriani martedì 29 novembre, per presentare il suo "Piuma"



PONTEDERA — Martedì 29 novembre Roan Johnson sarà di nuovo all’Agorà. L’ultima volta del regista anglo-pisano in via Valtriani fu all'uscita de “I primi della lista”, adesso torna per parlare di "Piuma".

In quest'ultimo film il tema è quello della genitorialità, in questo caso precoce.

La vicenda si svolge sulla Tuscolana (arteria periferica della Capitale), Ferro e Cate devono fare ancora l’esame di maturità e si ritrovano con una bambina già concepita che nascerà dopo pochi mesi. Questa condizione dà il via ad un’architettura narrativa costruita su situazioni ora grottesche, ora tragicomiche, ora decisamente esilaranti che si snodano tra la scuola, gli amici e le varie inadeguatezze del mondo adulto che li circonda, paradossalmente più impreparato dei ragazzini ad affrontare la situazione.

Piuma è il terzo film di Johnson, l’ultimo di una trilogia del romanzo di formazione che partendo dalla paura del colpo di stato ne “I primi della lista”, attraversa il passaggio dall’adolescenza alla maturità in “Fino a qui tutto bene” e giunge al tema dell’assunzione delle responsabilità in un momento storico difficile privo di riferimenti ideali come questo inizio di secolo.

Ripercorreremo con lui questo percorso e ci parlerà anche dell’esperienza di Venezia dove il film è stato selezionato in concorso , caso quasi unico per una commedia incantata e leggera come una “Piuma” appunto.

Appuntamento a martedì 29 novembre dalle 21.30 al cineclub in via Valtriani.



Tag

Bonafede e la gaffe sulla differenza tra reato doloso e colposo | Video

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità