Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori

Cronaca Mercoledì 21 Gennaio 2026 ore 16:00

Sassi contro un treno merci, "Episodio di estrema gravità"

Un treno merci (foto di repertorio)

Fratelli d'Italia commenta l'episodio avvenuto nei pressi della stazione e annuncia una interrogazione all'amministrazione comunale



PONTEDERA — Un treno merci in transito sarebbe stato colpito dal lancio di sassi nei pressi della stazione ferroviaria di Pontedera. L'episodio, avvenuto la sera del 15 Gennaio, non avrebbe provocato feriti né danni ma si sarebbero registrati lievi ritardi per alcuni convogli. Sul posto è intervenuta la polizia che ha avviato le indagini volte a risalire ai responsabili, che si sono dileguati prima dell'arrivo delle forze dell'ordine. 

Sull'episodio interviene Fratelli d'Italia Pontedera. “La sassaiola che ha colpito un treno merci in transito nel tratto ferroviario di Pontedera in prossimità dell’area dell’ex Consorzio Agrario - si legge in una nota- è un episodio di estrema gravità che non può essere liquidato come un fatto isolato. La stazione di Pontedera rappresenta un’infrastruttura strategica per i collegamenti tra la costa, Firenze e le aree interne, su una linea percorsa quotidianamente da numerosi treni passeggeri e merci". 

Fratelli d'Italia Pontedera annuncia una interrogazione all'amministrazione comunale "Per ottenere  - scrive il partito-risposte puntuali sui tempi previsti per l’avvio e la conclusione di un intervento di riqualificazione e quali misure immediate si intendano adottare per garantire la sicurezza dell’area e dei treni in transito”.

“Quanto accaduto - aggiunge Fratelli d'Italia- si inserisce in un contesto ormai noto e profondamente preoccupante. L’area dell’ex Consorzio Agrario è da tempo teatro di degrado e insicurezza: il vasto incendio della scorsa primavera, episodi di risse, spaccio di sostanze stupefacenti e abbandono incontrollato di rifiuti. Una situazione che mette a rischio non solo i residenti, che da anni chiedono interventi concreti, ma anche il personale ferroviario e i viaggiatori. L’amministrazione comunale ha per anni legato la riqualificazione di quest’area allo spostamento del terminal bus nell’area dell’ex Consorzio Agrario e, successivamente, alla realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri nell’area dell’ex terminal. Con l’archiviazione definitiva del progetto della caserma, è venuto meno uno dei pilastri su cui si reggeva l’intero impianto di riqualificazione. Alla luce di ciò, è legittimo chiedersi quale sia oggi il futuro dell’area dell’ex Consorzio Agrario. Non è più accettabile che quello spazio sia una zona franca di degrado e pericolo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In un anno la Polizia Municipale ha comminato sanzioni che sfiorano i 5mila euro. Fatticcioni: "Gesti che non tolleriamo, incrementeremo i controlli"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità