Politica venerdì 02 agosto 2024 ore 08:30
Sicurezza, "Municipale impegnata ogni giorno"

Dalla lista Puccinelli per Pontedera arriva la replica alle parole del consigliere di opposizione Stella sul ruolo della Polizia Locale in città
PONTEDERA — Continua a tener banco la questione sicurezza a Pontedera. Dopo le parole del consigliere di opposizione, Nicolò Stella, che ha chiesto all'amministrazione comunale di dare un indirizzo politico alla propria Polizia Municipale dopo anni di inerzia, una replica è arrivata dal gruppo Puccinelli per Pontedera.
La lista, infatti, era stata citata dallo stesso Stella nella persona del capogruppo Andrea Fulceri, additato di aver ridimensionato sin troppo il problema. "Il consigliere Stella ha affermato che l'Arma dei Carabinieri aveva notato da tempo l'inasprimento dei reati sul territorio - si legge nella nota - ma a che titolo divulga tali informazioni e sulla base di quali fonti, dal momento che è collocato a riposo da ben 4 anni? Sarebbe opportuno che sulle direttive dell’Arma, per correttezza e competenza, si esprimesse il Comando".
"Peraltro, proprio un paio di giorni fa, il tavolo per l’Ordine e la Sicurezza pubblica convocato dal prefetto grazie alla richiesta avanzata dal sindaco Matteo Franconi ha visto la partecipazione costruttiva e collaborativa delle forze di Polizia, inclusa la Municipale - hanno aggiunto - il corpo di Polizia Locale ha sempre svolto in passato attività di Polizia Giudiziaria, sia di iniziativa propria sia su delega delle procure. Anche qui, il metodo strabordante del consigliere Stella adombra un approccio irrispettoso del corpo, nella sua autonomia di azione".
Quindi, sui numeri dei reati riportati dal consigliere Fulceri, la lista specifica le proprie fonti. "Si è fatto riferimento a dati forniti dal Ministero dell’Interno, gli stessi che sono a disposizione del prefetto - hanno proseguito - anche in questo caso il consigliere Stella ha notizie di altra fonte, che forse nemmeno il Prefetto conosce? Peraltro, nel proprio intervento".
"Fulceri non ha minimamente minimizzato la gravità dei fatti accaduti negli ultimi giorni in città, esprimendo piena soddisfazione e supporto per le iniziative del sindaco - hanno aggiunto da Puccinelli per Pontedera - riportando i dati ufficiali, semmai, ha voluto replicare a chi ha colto l’occasione per fornire una visione distorta del contesto generale cittadino, arrivando a paragonare Pontedera a Gotham City".
"La proposta del vigile di quartiere potrebbe essere interessante, ma è necessario evidenziare come ciò presupponga un aumento di organico non indifferente per la Polizia Locale, con costi a carico dei pontederesi - conclude la nota - giova ricordare che, mentre l’organico di Polizia e Carabinieri rimane ancora carente, quello della Municipale è stato aumentato negli ultimi 5 anni del 30%. Magari, anche per la forza politica che rappresenta e che si trova al Governo, sarebbe bene che con altrettanta solerzia il consigliere Stella volesse dare indicazioni, suggerimenti e stimoli al Ministro competente".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI