Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 04 febbraio 2023 ore 08:43

Sociale, casa e Urp, il 2022 in numeri

I dati che fotografano l'attività svolta dagli uffici comunali. Le assessore Cocilova e Luca: "Numeri importanti e un gran lavoro fatto dal personale"



PONTEDERA — 18 alloggi assegnati, oltre 300 famiglie beneficiarie di prestazioni sociali e quasi 2000 accessi allo sportello urp. Sono alcuni dei numeri che fotografano l'attività svolta nel 2022 dagli uffici comunali di via Fratelli Bandiera dove operano i servizi relativi a casa, sociale e urp. 

Ad illustrarli nel dettaglio, per mezzo di una nota, è il Comune di Pontedera.

Sul fronte casa tre i versanti: sulla gestione del patrimonio Erp ( edilizia residenziale pubblica ) e dell'emergenza abitativa sono stati assegnati 18 alloggi da Bando Erp, 1 in mobilità, 9 da utilizzo autorizzato. Gli uffici hanno svolto attività di controllo sulla condizione di sottoutilizzo, sovraffollamento e morosità degli alloggi assegnati, individuando 9 assegnatari che, per vari motivi previsti dalla legge, hanno perso i requisiti per potere permanere all'interno. L'ufficio ha dunque attivato le procedure di decadenza dal diritto all'alloggio con il recupero degli alloggi stessi. Il secondo versante attivo è il progetto di Emergenza Casa di via Martin Luther King 38/40, che prevede 3 alloggi in co-housing, che ospitano due nuclei di donne sole con figli e il progetto Sola/o con figli con quattro alloggi che accolgono tre nuclei femminili e uno maschile.  Infine sulla morosità incolpevole 2021 sono state gestite 40 pratiche in collaborazione con Casa Insieme: 22 sono state ammesse e liquidate o in fase di liquidazione, 16 sono state escluse per mancanza di requisiti, 2 sono ancora sospese in attesa di integrazioni.

Sui servizi sociali si contano 190 nuclei familiari ( per un totale di 594 persone ) beneficiari dell'Emporio Civico, con oltre 29mila euro di buoni erogati, 310 nuclei familiari beneficiari di prestazioni sociali con contributi erogati ( 127 ordinari, 91 straordinari e 107 esenzioni scolastiche) per oltre 153mila euro. 618 le domande di prestazioni sociali protocollate e 30 gli economali ( aiuti d'urgenza per situazioni specifiche ) erogati per un totale di 5mila euro. All'ufficio sociale sono arrivate 303 domande per il contributo all'affitto, 231 per il contributo idrico integrato, 121 per l'assegno al nucleo familiare, 47 domande di maternità Inps - Comune, 45 per il contributo regionale per le famiglie con figli minori disabili, 11 per la concessione degli orti sociali.

Veramente notevoli i numeri dello sportello Urp ( servizi alla persona ) con 1987 accessi, di cui 169 per informazioni e rilascio Spid. 28 le pratiche per l'ufficio di prossimità, con l'invio al Tribunale di nuove pratiche e integrazioni di pratiche già depositate.
Gli uffici di via Fratelli Bandiera hanno seguito anche progetti europei definendo, coordinando e gestendo quattro progetti a carattere nazionale e internazionale indirizzati particolarmente alle problematiche giovanili, all'intercultura, all'inclusione e integrazione dei ragazzi di seconda generazione. Nello specifico un progetto finanziato direttamente dal Consiglio d'Europa concluso con il festival New Generations on the wave specifico per la formazione e l'integrazione, nonché la partecipazione attiva dei ragazzi di seconda generazione presenti sul territorio, #Diversamente - Giovani contro le Discriminazioni dove il Comune di Pontedera è partner cofinanziatore in collaborazione con Icei e Arci Valdera rivolto soprattutto alla formazione di educatori e giovani che vadano ad interagire con i ragazzi dai 16 ai 24 anni, #Divercities - European Cities for Diversity and Participation dove il Comune di Pontedera è partner attivo del programma Cerv della Commissione Europea che ha come obiettivo quello di sostenere la partecipazione democratica e facilitare l'identificazione di percorsi, buone pratiche e modelli condivisibili con altre città europee e infine #Net-Idea, progetto europeo incentrato soprattutto sulla formazione interna ed esterna all'ente locale finalizzata all'abbattimento delle barriere discriminatorie, a favore di una formazione interculturale capace di creare un linguaggio comune che abbatta le barriere di vario tipo.

"Numeri importanti, dati rilevanti e un gran lavoro fatto dal personale degli uffici, che ringraziamo - hanno commentato le assessore comunali al sociale Carla Cocilova e alla casa Sonia Luca - sempre nell'ottica di offrire servizi alla cittadinanza e di dare risposte rapide e concrete. Sono inoltre - aggiungono Cocilova e Luca - numeri alti, che testimoniano un bisogno sociale sempre più ampio, nonostante i tagli del governo alle risorse sul fronte dell'abitare e sul reddito di cittadinanza."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità