Lavoro giovedì 07 luglio 2016 ore 09:06
Contratti di solidarietà, un nodo da sciogliere

La Rsu ha deciso di saltare il tavolo in programma ieri con l'azienda. I sindacati vogliono prima ascoltare il parere dei lavoratori
PONTEDERA — Piaggio vorrebbe reintrodurli entro la fine di luglio. I sindacati titubano. E così, i contratti di solidarietà restano una questione in sospeso fra vertici e lavoratori. Dopo una lunga assemblea, la Rsu ha deciso di non presentarsi al tavolo in programma ieri con l'azienda e di rivolgersi direttamente agli operai e impiegati di fabbrica per ascoltare il loro parere in merito.
Per farlo è stato predisposto un calendario d'incontri: nella mense per gli impiegati, in fabbrica per gli operai. La decisione di ascoltare le istanze del personale Piaggio è arrivata in seguito a una votazione che ha visto la vittoria dei sindacati favorevoli a un percorso per così dire partecipato: vittoria strappata, tuttavia, per pochi voti di vantaggio: Usb e Fiom hanno messo sul piatto l'idea; i voti contrari sono arrivati da Fim; Uilm si è invece astenuta.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI