Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Politica mercoledì 16 aprile 2025 ore 19:05

Spari contro i Carabinieri, polemica tra Pd e FdI

Piazza Martiri della Libertà a Pontedera
Foto di: Piero Frassi

L'episodio scatena il dibattito sulla sicurezza dopo che sembrava essere accaduto a Pontedera. I dem ironizzano: "Scriveranno lo stesso per Ponsacco?"



PONTEDERA — In un primo momento, il fatto sembrava essere accaduto a Pontedera. In realtà, come spiegato dai Carabinieri, l'episodio del 19enne che ha sparato ben cinque colpi contro una pattuglia è accaduto a Ponsacco. Questioni di confine amministrativo, che nell'agone politico diventano dirimenti. Soprattutto se da una parte governa il centrodestra e, dall'altra, il centrosinistra.

E così, il Partito Democratico di Pontedera, dopo che Fratelli d'Italia di Pontedera aveva denunciato il senso di insicurezza diffuso in città, ha voluto replicare. "Esprimiamo piena solidarietà e vicinanza alle forze dell’ordine impegnate ogni giorno, anche a rischio della propria incolumità, per garantire la sicurezza dei cittadini - hanno scritto - quanto accaduto è un fatto inaccettabile, che merita la massima condanna e che impone una riflessione seria e approfondita sul tema della sicurezza".

"Ma questa riflessione deve partire da chi ha la responsabilità diretta delle politiche di sicurezza nel nostro Paese: il Governo - hanno aggiunto - un Governo che preferisce investire milioni di euro in costosissime operazioni propagandistiche come i rimpatri in Albania, anziché rafforzare davvero le forze dell’ordine, i presìdi territoriali e le politiche sociali di prevenzione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: meno controlli, meno prevenzione, più pericoli".

"Fa sorridere, amaramente, l'ennesimo tentativo del centrodestra pontederese di cavalcare una vicenda di cronaca per attaccare l’amministrazione - hanno concluso - una strumentalizzazione fuori luogo e pretestuosa, tanto più che il fatto non è avvenuto a Pontedera, ma nel vicino comune di Ponsacco. Un dettaglio non trascurabile, visto che Ponsacco è amministrato proprio dalla destra.
Chissà se adesso Fratelli d’Italia avrà il coraggio di scrivere le stesse cose: ne dubitiamo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica