Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca sabato 22 aprile 2023 ore 18:30

Spara e lo ferisce, la scacciacani per depistare

Il proiettile vagante colpì un 25enne in viale Italia. Chiuse le indagini: i colpi a salve usati come "alibi" dopo quelli esplosi con la pistola



PONTEDERA — Era la notte tra il 24 e il 25 Giugno 2022 quando il rumore di alcuni colpi di pistola dei pressi di viale Italia aveva allarmato i residenti e portato sul posto i carabinieri.

Durante gli accertamenti, i militari si erano messi all'inseguimento di un'auto dalla quale, transitando al alta velocità, erano stati esplosi alcuni colpi di arma da fuoco. Fermato il veicolo, i militari hanno identificato e denunciato il conducente, un 30enne trovato in possesso di una pistola scacciacani con la quale aveva esploso i colpi a salve.

Ore dopo, però, il caso aveva preso una piega diversa: La sera dello stesso sabato 25 Giugno un giovane era finito al pronto soccorso con una ferita di arma da fuoco ad una gamba.

Il ferimento, riferiscono i carabinieri, risaliva alla notte precedente. Il ragazzo, 25 anni, era stato raggiunto da uno sparo mentre stava camminando in viale Italia, ma non era ricorso prima a cure mediche, si legge nella nota dell'Arma, "Per incomprensibili timori".

Le indagini, terminate verso la fine di Novembre, hanno compreso l’acquisizione e l'analisi di numerosi filmati registrati dall’impianto di videosorveglianza comunale e privata dell’area interessata dai fatti; l'ascolto di numerose persone informate sui fatti; oltre a sopralluoghi e ricerche di ogni utile fonte di prova.

Dal complesso investigativo, riferiscono i carabinieri, sarebbero emerse "Chiare responsabilità a carico del giovane denunciato per avere esploso i colpi a salve, evento temporalmente successivo al ferimento, con la probabile finalità di crearsi una sorta di alibi rispetto all’utilizzo di una vera arma da fuoco".

In base a quanto emerso nel corso delle indagini i colpi di arma da fuoco sarebbero stati esplosi durante una lite. Un proiettile vagante avrebbe colpito il 25enne, estraneo ai fatti e finito in ospedale. La scacciacani sarebbe stata utilizzata solo successivamente, forse con l'obiettivo di portare fuori strada gli inquirenti.

Dopo aver vagliato gli accertamenti svolti e le relative fonti di prova, l'autorità giudiziaria ha recentemente emesso un provvedimento di conclusione delle indagini preliminari poi notificato all’indagato, ritenuto responsabile delle lesioni cagionate al 25enne, per avere detenuto e portato in luogo pubblico una pistola senza alcuna autorizzazione e per avere esploso più colpi nel centro abitato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità