Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica sabato 26 gennaio 2019 ore 17:00

Stabilizzazioni Piaggio, il Pd attacca Lega e M5s

Su Piaggio, sui lavoratori e sul futuro di Pontedera, l'Unione comunale del Pd invoca "una prospettiva unitaria" e attacca l'attuale esecutivo



PONTEDERA — "Il governo giallo verde sulle vicende Piaggio cavalca di tutto - scrivono dall'Unione comunale del Partito democratico -. Ieri 5S e Lega inneggiavano per il fatto che “Quota 100” avrebbe consentito, il condizionale sarebbe stato d’obbligo, una stabilizzazione dei lavoratori part time. Oggi i 5S mettono le mani avanti, lamentando il fatto che sembra non sarà così per i ridotti volumi produttivi annunciati dall’azienda.

Non entriamo in questo contraddittorio.“Quota 100” ha limiti evidenti, per la pensione che si consegue e oltretutto per i ridotti finanziamenti che sostengono questa misura. E comunque non può il pensionamento anticipato essere una misura di crescita produttiva ed occupazionale. È propagandistico ed illusorio sbandierarlo. E i risultati, positivi o meno, della trattativa si devono non certo all’attuale governo, ma alle iniziative e alle lotte sindacali dei lavoratori.

Pontedera è una città che ha basato sul lavoro la sua stessa esistenza e le amministrazioni e le forze politiche di centrosinistra che l’hanno governata hanno sempre cercato di mettere il lavoro al centro della politica. E con le trasformazioni a cui va incontro il mercato mondiale non è stato facile. Molte aziende italiane grandi e piccole sono scomparse. La Piaggio, ridimensionata come il suo indotto, resiste, pur in un quadro di difficoltà e di volumi produttivi ridotti. In un mondo globale è difficile dare un giudizio secco sui processi di internazionalizzazione avviati a suo tempo dall’azienda. Forse se non ci fossero stati la Piaggio non ci sarebbe più. Non avrebbe avuto la capacità di competere con le altre case produttrici nel mercato europeo e mondiale.

Oggi la Piaggio annuncia volumi produttivi dimensionati al quadro del mercato attuale e anche un impegno rivolto al nostro stabilimento nella prospettiva del contenimento, ma non della riduzione dell’azienda. Nello stesso tempo si registra una crescita di fatturato e una situazione economica finanziaria positiva. Ciò, con le giuste cautele, può e deve consentire un miglioramento delle condizioni di lavoro e delle prospettive.

A Pontedera abbiamo dato impulso con Pont-tech e Pont-lab a strumenti e politiche di innovazione e di trasferimento tecnologico, avvicinando il mondo dell’Università e della ricerca a quello dell’impresa.

Noi pensiamo da sempre che il tema del lavoro e delle fabbriche sia costitutivo di questa città e di questo territorio. Ciò che non ci impedisce di essere attenti a tutte le altre forme di lavoro, commercio, servizi, anzi ci incoraggia in questa direzione.

E vogliamo guardare avanti. Non entriamo nel merito delle trattative e degli accordi sindacali per rispetto delle competenze e delle autonomie. Però vogliamo dire con chiarezza che la flessibilità, quando è eccessiva e prolungata, diventa precariato e il precariato non può essere una dimensione accettabile per i lavoratori e ancor meno per i giovani lavoratori che così vedono la loro stessa vita e il loro futuro minacciati dalla precarietà e dallo sfruttamento. Nemmeno per l’impresa questa può essere una dimensione accettabile, capace di generare crescita. E ciò vale anche per la Piaggio, indotto compreso.

Pensiamo cioè che il percorso di stabilizzazione dei lavoratori debba essere realizzato con più coraggio e con tempi più ravvicinati. Un lavoratore non può rimanere flessibilizzato per anni e anni e aspettare ancora anni e anni per aver riconosciuta la possibilità di un lavoro a tempo pieno e determinato.

Nel campo delle politiche del lavoro il PD ha fatto cose giuste e sbagliate. Aver soppresso l’articolo 18, ad esempio, è stato sbagliato, non per la sua reale capacità di opporsi alle crisi del mercato e del lavoro. Proprio alla Piaggio eravamo oltre 10 mila e siamo diventati 3 mila circa, in vigenza dell’articolo 18. Ma esso era efficace contro l’arbitrio padronale e rappresentava un simbolo per i lavoratori. È tempo di dirlo. Era ed è assai meglio per lavoratori ed impresa una politica di riduzione del cuneo fiscale, cioè riduzione del carico fiscale sul lavoro e corrispondente aumento della busta paga. Anche con queste riflessioni critiche ed autocritiche il PD, il centro sinistra di Pontedera, sta con i lavoratori, al loro fianco e in mezzo a loro, come lo siamo stati davanti alla TMM. Per la crescita del Paese e della nostra Città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità