Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 15 marzo 2022 ore 19:30

Guerra in Ucraina, farina e olio girasole cercasi

Niente olio di semi di girasole

Nei supermercati è corsa all'acquisto di prodotti che, prossimamente, potrebbero scarseggiare o diventare molto più cari del solito



PONTEDERA — Durante il primo lockdown, a Marzo 2020, in molti avevano letteralmente preso d'assalto supermercati e centri commerciali. Una psicosi collettiva che, nei giorni immediatamente successivi, si era dimostrata piuttosto ingiustificata. Due anni dopo, il conflitto in Ucraina rischia di creare una situazione simile.

Anche a Pontedera, infatti, in alcuni supermercati iniziano già a scarseggiare dalle prime ore del mattino prodotti come farina e olio di semi di girasole. Che, secondo associazioni di categoria e operatori, sono tra i prodotti più a rischio per rincari e importazioni sempre più ridotte.

A questo, poi, si aggiunge anche il boom dei prezzi del carburante, che non rende sicuramente facile il trasporto dei prodotti su gomma. Mettendo ancor più pressione sui distributori prima e sui supermercati poi.

La farina era già stato oggetto dei desideri durante il primo periodo di restrizioni nel 2020. Più presente rispetto all'olio di semi, anch'essa però è stata messa nel mirino dai clienti. 

Poca farina a disposizione


Per quanto riguarda l'olio di semi di girasole, secondo Coldiretti, sono proprio Russia e Ucraina i due principali produttori di semi di girasole ed esportatori in Italia. Ciò ha portato non solo alla scarsità, ma anche a un aumento del prezzo. In combinato disposto, se a questo doppio effetto si aggiunge l'accaparramento, in molti sostengono che entro fine Marzo l'olio di semi di girasole potrebbe diventare introvabile.

Finite le scorte di olio di semi di girasole


Anche in zona, del resto, Unicoop Firenze ha deciso di porre un limite all'acquisto di 4 pezzi per carta socio per olio di semi di girasole, farina e zucchero. "Al momento non emerge alcun rischio relativo alla mancanza di prodotti nei propri supermercati a causa della guerra in corso in Ucraina", ha comunque specificato una nota dell'azienda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità