Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca sabato 05 dicembre 2020 ore 12:35

Tamponi rapidi al personale Ausl, poi il vaccino

Al via una nuova campagna di sorveglianza Covid-19: unità biologiche e screening a tappeto con tamponi antigenici rapidi, vaccinazioni a Gennaio



PONTEDERA — In questi giorni l'Azienda Usl Toscana nord ovest ha presentato il quarto progetto di sorveglianza sanitaria alle organizzazioni sindacali, ai direttori di dipartimento, di ospedale e di zona. "Sulla scorta delle campagne effettuate ad Aprile, Maggio ed Ottobre - hanno fatto sapere in merito -, il nuovo progetto aggiorna e migliora le modalità di screening, anche in base all’andamento della pandemia sul territorio e in base alle nuove strutture e strumenti a disposizione".

Per gli operatori sanitari che lavorano in zone ad alta esposizione al rischio Covid, ogni 15 giorni saranno effettuati tamponi antigenici rapidi, eventualmente seguiti, in caso di esito positivo, da tamponi molecolari. Sono considerate zone ad alta esposizione, tra le altre, i reparti di malattie infettive, rianimazione, riabilitazione motoria-respiratoria Covid, le aree mediche Covid e le bolle pre-covid, il pronto soccorso e il pronto soccorso pediatrico, le sale parto dei punti nascita Covid, i drive through. Rientrano in questo screening, fra gli altri, anche il personale strutturato del 118, il personale del fast-track pediatrico e ostetrico, delle Usca, dei reparti di dialisi con pazienti Covid, del day hospital oncologico e degli ambulatori di radioterapia con pazienti Covid. In totale si tratta di circa 4mila operatori nelle aree di competenza della Ausl, nelle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara.

Per gli operatori delle altre strutture sanitarie a moderata esposizione (circa 7.500 persone), il tampone rapido antigenico sarà effettuato ogni 30 giorni. Lo screening sarà progressivamente esteso al personale tecnico ed amministrativo dell’Azienda sanitaria, ai lavoratori delle cooperative sociali e volontari delle associazioni impegnati nell’emergenza Covid mediante rapporti con l’Ausl Toscana nord ovest e Comuni, assistenti familiari che lavorano su progetti assistenziali dell’azienda sanitaria.

Ogni direzione di presidio ospedaliero e di zona, insieme alla medicina preventiva, con la regia dell’unità d crisi aziendale, ha organizzato le Unità biologiche che a partire dalla prossima settimana condurranno la campagna di screening con il coinvolgimento di tutte le unità operative e funzionali.

Per la fine di Gennaio, infine, è prevista la campagna di vaccinazione anti-Covid.

"La sorveglianza sanitaria per gli operatori sanitari è iniziata fin dai primi giorni di marzo 2020 e non è ancora terminata" questo quanto evidenzia l’Azienda Usl Toscana nord ovest, anche a precisazione di quanto affermato nei giorni scorsi da alcune organizzazioni sindacali e forze politiche.

L’Azienda Usl Toscana nord ovest ricorda che sono già state condotte tre campagne di sorveglianza sanitaria sul proprio personale. "Un apposito protocollo aziendale, il 901, costantemente aggiornato dal marzo scorso, stabilisce la procedura da seguire per la sorveglianza sanitaria degli operatori esposti a contatto con il Covid. In estate ad ogni dipendente rientrato dalle ferie è stato eseguito un tampone di controllo e lo stesso è stato fatto per ogni nuovo assunto che in questi mesi sia entrato a lavorare alle dipendenze dell’Azienda".

"L’Ausl Toscana nord ovest - hanno assicurato -, con una combinazione di misure di sorveglianza ordinaria e di sorveglianza attiva, garantisce ai propri lavoratori la massima sicurezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità