Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 14 aprile 2019 ore 07:00

​Torna la luce sulla Torre

Da anni il monumento che rappresenta la Pontedera civica, come l'attiguo Palazzo Pretorio, era spento



PONTEDERA — Si è di nuovo illuminata la Torre Civica, o Torre Strozzi, che ora può confrontarsi da pari a pari col vicino campanile del Duomo illuminato da tempo. Da alcuni anni la sua storica cella era infatti buia ma il Comune ha provveduto a ripristinare il sistema illuminante che ha riaperto il cuore dei "pontaderesi" più sensibili e attaccati alle bellezze della città.

Già, proprio bellezze perché la torre costruita a fine '600 con i soldi di Piero Strozzi - proprio uno Strozzi dell'omonima famiglia proprietaria del grande palazzo fiorentino ma anche di terre e case a Pontedera nel contado - è davvero bella. (Forse più bella del campanile del Duomo). Come mostrano immagini antiche, per un certo periodo la torre ha avuto anche una campana sulla sommità. Era la campana del campanile della chiesa vecchia che per un periodo fu trasferita proprio sulla torre che chiude Palazzo Pretorio su lato sud-est, per poi tornare, non senza polemiche di tutti tipi, nella sede originaria.La torre civica di Pontedera è chiamata anche, e forse soprattutto, "dell'orologio" . Il perché è ovvio mentre da un paio di secoli i guasti inevitabili dell'orologio hanno dato sfogo ai cittadini più intolleranti di cosa non funziona. Ora, comunque, anche l'orologio funziona.

Durante i suoi circa 4 secoli di vita la torre ha avuto problemi di staticità che cominciarono... fin dall'inizio, tanto che Piero Strozzi dovette intervenire negando, come qualcuno diceva, che per risparmiare aveva usato materiale non di primo ordine. Poi, secoli dopo, il bombardamento della seconda guerra mondiale che una volta ancora mise a rischio il monumento per cui dovette intervenire ancora una volta.Ma ora i "pontaderesi" che amano il Corso possono alzare la testa e godersi la luce tornata a risplendere nella cella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità