Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 01 dicembre 2017 ore 06:30

Tour operator e blogger esteri scoprono la Valdera

Dalla Spagna ma anche da altre città italiane, questi professionisti del viaggiare visiteranno musei, borghi, natura, enogastronomia



PONTEDERA — Sono già in Valdera, o meglio nel vero cuore della Toscana, per ammirare invidiabili scorci paesaggistici, eccellenze del settore enogastronomico, locali caratteristici, installazioni artistiche, prelibatezze e specialità culinarie e tutta la cultura che si respira nei molti musei presenti nel nostro territorio.

L’Ufficio Turistico in collaborazione con l’Unione Valdera ha infatti organizzato da Giovedì 30 Novembre a Sabato 2 Dicembre un educational tour molto serrato per tre agenzie di viaggi e quattro blogger (specializzati in “food and travel”) provenienti da Spagna ed Italia che è stato presentato dal vice presidente dell'Unione Valdera Marco Gherardini e dal responsabile dell'ufficio turistico della Valdera Marco Abbondanza nel corso della conferenza stampa che si è svolta nella sede dell’Unione in via Brigate Partigiane a Pontedera.

“Siamo molto soddisfatti – ha esordito Gherardini – dell’ottimo lavoro di promozione che l’Ufficio Turistico porta avanti da due anni con questi educational tour volti a far conoscere i tesori della Valdera a potenziali visitatori provenienti da paesi stranieri e da altre località italiane. Un lavoro certosino che ha portato in questi anni ad un forte incremento dei flussi turistici del nostro territorio . Attraverso la sinergia con la rete museale, le strutture ricettive, le eccellenze del settore enogastronomico e della ristorazione, la Valdera si sta affermando come destinazione alternativa alle tradizionali mete turistiche, configurandosi come la “Toscana autentica”, quella più apprezzata ed amata agli occhi dei visitatori stranieri ed italiani. Una splendida iniziativa che si aggiunge a quella dell’Agenda della Valdera che promuove ogni mese gli eventi organizzati nei vari paesi dell’Unione”

Non a caso, come ha sottolineato anche Marco Abbondanza, l’idea di fondo è quella di proporre a tour operator e agenzie di viaggio dei veri e propri pacchetti turistici: “Il nostro è un territorio che si trova a pochi chilometri da un aeroporto molto attivo come quello di Pisa, poco distante dallo scalo fiorentino di Peretola ed a breve distanza dal porto di Livorno. Grazie a questa posizione strategica, alla diffusione dei voli low cost e delle crociere turistiche, possiamo proporre la Valdera come meta ideale per un weekend a tutti i visitatori curiosi e desiderosi di portarsi a casa un ricordo della Toscana più naturale e verace. Quella in cui si possono ammirare scorci paesaggistici di straordinaria bellezza e assaporare cibi di eccellente qualità”.

Opportunità che in questi educational tour sarà riservata a Clara Santamaria di Valencia (Spagna), product manager (responsabile per l’Italia) del tour operator “The Wholesaler”, a José Alberto Abad Esteban, responsabile dell’agenzia di viaggi Turitalia con sede a Madrid, a Tamara Cipriani di Bell’Andare (Pescara) che propone pacchetti per luoghi ancora autentici e fuori dai circuiti del turismo di massa, nonché ai blogger Francesco Leone (Roma) di “Italia Nascosta”, a Veronica Caputo (Roma) curatrice del food blog “MangiaRegione”, Marianna Norillo (Milano) che cura il Travel Blog “Ti racconto un Viaggio” e ancora Clara Maria di Valencia per il blog di viaggi www.lassandaliasdeulises.com

Si tratta di un Educational Tour 2.0 come precisa lo stesso Marco Abbondanza: “Rispetto a quelli organizzati in precedenza, stavolta abbiamo deciso di mettere direttamente in contatto i tour operator con le strutture ricettive del territorio ed anche di proporre pacchetti per una visita della Valdera che potranno essere promossi dalle agenzie di viaggio e valorizzati dai blogger che partecipano a questo giro organizzato dei nostri paesi e delle nostre eccellenze”.

In questi tre giorni sono infatti numerosissime le visite in programma alla scoperta di scorci unici e paesaggi tipici, ma anche di musei e di arte urbana con immancabili tappe enogastronomiche. Non mancherà la visita al Museo Piaggio, fiore all’occhiello del nostro territorio ma anche luogo del “mito” made in Italy, con le vespe che ancora oggi fanno il giro del mondo e sono portabandiera del “sogno italiano”. Ma per i tour operator e i blogger spagnoli ed italiani sono previste, tra l’altro, anche visite a Toiano, degustazioni al liquori fico Morelli e incontri con l’alta cucina grazie all’esperienza offerta dalla scuola Tessieri.

Un viaggio che potrà essere seguito sulla pagina Facebook dell’Ufficio Turistico della Valdera (Pontedera & Valdera Tourist Information - www.facebook.com/ufficio.pontedera), come conferma la Responsabile della Comunicazione, Maria Rolli, o attraverso i blog e i siti degli ospiti, accuratamente selezionati proprio dall’Ufficio Turistico, di questo Educational Tour.

Un modo per veicolare in maniera forte e incisiva, come del resto testimoniano i dati sui flussi turistici in Valdera che segnano una crescita costante e consistente, l’immagine di un territorio che ha molto da offrire a chi sceglie di vistarlo per un weekend o per un’intera settimana. Un’oasi di pace, bellezza e tranquillità nel cuore della Toscana più autentica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità