Attualità lunedì 01 settembre 2025 ore 14:15
Tre affidamenti per le palestre scolastiche

Dal polo "Carlesi" al villaggio scolastico: rinnovano Vbc, Basket Femminile ed Era Volley. Mentre il Club Scherma Valdera inaugura la "Marconcini"
PONTEDERA — Anche per questo anno scolastico, tre palestre all'interno dei plessi scolastici sul territorio pontederese apriranno le porte, in orario extrascolastico, alle società sportive. E, per questo, l'amministrazione ha rinnovato gli affidamenti delle strutture alle società già coinvolte negli anni precedenti.
A cominciare dalla Vbc Volley Pontedera, che come ha fatto sino al 30 Giugno scorso, prenderà in gestione la palestra interna al polo "Dino Carlesi", intitolata a Fabrizio Nassi e ai Giapponesi di Pontedera.
E se il polo è di proprietà comunale, non lo sono il liceo XXV Aprile e l'Itcg "Fermi", che fanno capo alla Provincia. Anche in questo, caso, però, l'amministrazione comunale, tramite convenzione, ha affidato la gestione delle due palestre ad altrettante società sportive.
Si tratta dell'Asd Basket Femminile Pontedera, che avrà in affidamento la palestra del liceo, e dell'Era Volleyball Project, che avrà "casa" invece in quella del "Fermi". Per entrambe, la cui gestione è scaduta proprio ieri, domenica 31 Agosto, si è proceduto al rinnovo fino al 31 Agosto 2026.
A queste, poi, si aggiunge la ormai rinnovata palestra "Marconcini", luogo simbolo del sport pontederese e incastonata tra via fratelli Marconcini, via Magenta, via Battisti e via Valtriani.
Qui, conclusi i lavori proseguiti per tutta l'estate, la società Club Scherma Valdera ha installato le nuove pedane e proprio oggi, lunedì 1° Settembre, ha dato il via alla sua stagione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI