Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 08 dicembre 2020 ore 20:30

Tromba d'aria, danni a tetti e auto

foto facebook Mattia Belli

Tromba d'aria a Pontedera. Alcune tegole volate dai tetti hanno danneggiato auto parcheggiate. Caduto anche un albero alla Montagnola



PONTEDERA — Tromba d'aria nel tardo pomeriggio di oggi a Pontedera, nella zona di via San Faustino nel centro cittadino. Diverse tegole volate dai tetti hanno danneggiato alcune auto parcheggiate.

Per fortuna non ci sono stati feriti, ma gli abitanti e chi è si trovato nella zona fra il Corso e la Tosco Romagnola quando è cominciato il buio hanno passato brutti minuti. Tre o quattro minuti soltanto ma 'paurosi'. I danni sono comunque abbastanza rilevanti anche se domani si potrà verificare la situazione e i danni, che sicuramente non sono stati lievi
In via San Faustino la tromba d'aria è stata molto forte, forse avendo trovato uno sbocco facile, tanto che ora è stata transennata all'altezza della cartoleria Carrara. Sono volate tegole ma anche antenne. Almeno sei le auto danneggiate.

Forse la tempesta improvvisa si è poi spenta sull'Era e sull'Arno, ma anche il palazzo prospiciente la Statale all'altezza del distributore Marianelli, che ha avuto pochissimi danni, hanno risentito molto della 'tromba'.
Il violente episodio è cominciato dalla Montagnola, ora chiusa e che domani non sarà aperta, come ha detto l'assessore Mattia Belli, dove è caduto un albero e altri sono stati investiti dal vento improvviso. Vento che si è sentito anche in piazza Gronchi, dove ha piegato gli alberi, ma senza veri danni.

Disagi anche per un movimento franoso a Montecastello.

Il sindaco Franconi in serata ha fatto sapere che sarà chiesto ai proprietari degli immobili interessati di mettere in sicurezza i tetti e che per l'effettuazione dei lavori saranno interdetti alcuni stalli di sosta e la transitabilità di alcuni marciapiedi.

L'assessore Belli ha tracciato il bilancio di quanto avvenuto:

"Nel primo pomeriggio uno smottamento ha interessato via di Valle a Montecastello, costringendoci ad intervenire (dopo la messa in sicurezza possibile con un primo intervento) con la chiusura temporanea della strada.Domattina è previsto un intervento di ulteriore ripristino.Adesso resta garantito il passaggio pedonale, dopo aver fatto spostare le macchine dei residenti oltre l'area di smottamento.

foto facebook Matteo Franconi

Nella seconda parte del pomeriggio, una tromba d'aria improvvisa, ha colpito il centro cittadino (ed altre zone) interessando prevalentemente alcune palazzine tra via San Faustino, via Mazzini e via Tosco Romagnola all'altezza del distributore Eni.L'intervento è stato immediato per mettere in sicurezza l'area e togliere il pericolo più imminente presente sui tetti.Restano interdette zone di sosta e parte del marciapiede del primo tratto di via San Faustino, l'ultimo tratto di via Mazzini e l'area pedonale delle palazzine in via Tosco Romagnola, dietro il distributore Eni. Resta interdetto anche il prospiciente ingresso al giardino Bella Di Mai su questo lato.A tutti i privati proprietari verrà notificata ordinanza di messa in sicurezza delle aree interessate dall'evento.Contestualmente, sempre per forti raffiche di vento e pioggia intensa, un pino del giardino dell'Albereta è caduto in prossimità dei binari ferroviari. I rami della chioma che invadevano l' area prospiciente i binari sono stati tagliati, per garantire la sicurezza della percorribilità ferroviaria.Il giardino resterà interdetto per il tempo necessario alle operazioni di rimozione dell'albero e per le verifiche sugli altri presenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola