Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:37 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità domenica 22 agosto 2021 ore 15:00

Un anno di Sandro, da rilanciare

Un anno fa morì il più grande campione sportivo di Pontedera. Dopo le discussioni è arrivato il momento di assegnargli una locazione "da par suo"



PONTEDERA — Un giorno di una trentina (e forse più) d' anni fa, chi scrive si trovò seduto accanto a Sandro Mazzinghi. Da "Castero banca della bistecca", tuttora in attività a Lavaiano, si doveva infatti proclamare la più bella ragazza della Toscana - iniziativa poi trasferita a Casciana Terme - alla presenza del famoso, anche se un po' invecchiato, Ruggero Orlando, chiamato a fare il presidente di giuria essendo libero perché in pensione.

Ma scoppiò un parapiglia quando al mitico giornalista si avvicinarono due persone per sussurragli di far vincere, o qualcosa del genere, una loro concorrente. Un parapiglia con seggiole che volavano e Orlando che chiamava i carabinieri. Chi scrive sedeva alla destra del grande Ruggero mentre sul lato sinistro sedeva Sandro Mazzinghi, chiamato dal famoso Castero grande amico del campione. Ebbene: possiamo testimoniare che Sandro rimase del tutto tranquillo mentre, come detto, era scoppiata la rissa.


Sandro Mazzinghi è morto un anno fa oggi, 22 agosto, e i suoi figli gli hanno dedicato un giusto e commosso ricordo. Mentre e purtroppo scoppiò una diatriba su chi (in prima fila Riccardo Minuti) voleva intitolare a Sandro la piazza più centrale della città togliendo la denominazione di piazza Curtatone, e chi invece voleva che l'intitolazione non fosse 'toccata' e al pur grande pugile pontederese fosse a dedicata un'altra locazione.


"Vinse" la tesi di non 'toccare' la storicità della piazza anche perché, a un certo punto, i figli di Sandro ritirarono il loro intervento.
Mentre in città arrivò anche il rivale Benvenuti a salutare la salma dell'avversario, questa vicenda è in effetti tutta pontederese, mentre la grandezza sportiva di Sandro, campione mondiale, e di uomo, è intoccabile. E resterà tale.


Da allora è passato un anno e senza voler forzare nessuno crediamo che sia arrivato il momento di dedicare a Sandro un vero 'pezzo' di città, anche perché la piccola statua istallata anni fa davanti al palasport (per altro ancora fermo per pericolosità) è un davvero 'troppo piccola' e periferica per un campione di questa taglia. 

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità