Attualità venerdì 23 settembre 2022 ore 12:30
Un centinaio di bambini per il futuro del pianeta

Lungo il Corso si è svolto il Friday for Future, la manifestazione per la salvaguardia dell'ambiente, realizzata dalla primaria "Oltrera"
PONTEDERA — Anche su Corso Matteotti sfilano i bambini e le bambine che chiedono un cambiamento per il futuro dell'ambiente e di tutto il nostro pianeta.
L'ormai conosciutissima manifestazione del Friday for Future, lanciata dalla giovanissima attivista svedese Greta Thunberg, ha coinvolto a Pontedera i piccoli studenti delle classi terze e quinte della scuola primaria "Oltrera", che con 6 classi e più di un centinaio di alunni ha percorso la via del centro cittadino.
Giunti poi in piazza Cavour, di fronte a Palazzo Stefanelli, insegnanti e bambini sono stati salutati dal sindaco Matteo Franconi, che li ha ringraziati e li ha incoraggiati per questo loro attivismo e per la mobilitazione.
Mentre gli alunni e le alunne sfilavano, anche nel plesso della "Maltagliata", gli altri rimasti in aula hanno approfondito le tematiche dell'ambiente, facendo a loro volta una piccola manifestazione nel cortile interno all'edificio.
In generale, per l'istituto comprensivo "Gandhi", non si tratta del primo appuntamento con il Friday for Future: la prima volta, infatti, si tenne durante l'anno scolastico 2018/2019, con la partecipazione anche degli altri due istituti comprensivi del territorio comunale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI