QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°13° 
Domani 12°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 15 dicembre 2019

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 12:30

Un libro-guida per gestire il lutto

All'ospedale Lotti la biblioteca 'Lettori Pazienti' ha organizzato la presentazione del libro di Maria Caruso, Sergio Ardis e Moreno Marcucci



PONTEDERA — Giovedì 25 maggio alle 18 nell’atrio dell’ospedale Lotti di Pontedera, Maria Caruso, scrittrice e blogger di QUInews, Sergio Ardis e Moreno Marcucci presentano il libro Insegnanti smarriti. Guida alla gestione del lutto (Aonia Edizioni). 

L’incontro, organizzato dalla biblioteca Lettori pazienti e moderato da Valentina Filidei, è particolarmente indicato per gli insegnanti e per chi si trova a confrontarsi ogni giorni con giovani e giovanissimi, ma è aperto a tutti e con ingresso libero e gratuito.

Lo smarrimento è lo stato d’animo che gli autori hanno osservato tante volte nelle persone che vivono un lutto. Un’esperienza di aiuto di una classe scolastica in lutto è stata lo spunto per questo libro, che non è un manuale e neppure un racconto. È qualcosa di nuovo in cui gli autori hanno voluto sperimentare l’accostamento di una storia, inventata prendendo spunto da un’esperienza reale, seguita da una trattazione tecnica sul lutto e completata da un’analisi tecnica della storia narrata. Il libro è dedicato agli insegnanti che potranno entrare emotivamente nell’argomento leggendo la storia raccontata da Claudia, una ragazza “a cento passi dalla morte”. Poi potranno con la ragione comprendere il lutto e la sua importanza e infine, guidati dagli autori potranno riflettere e analizzare la storia. Si analizza il ruolo del pensiero magico nel lutto e della sua forza nell’attenuare il dolore. Nel libro si trovano anche riflessioni poco o per nulla presenti in letteratura.



Tag

Dai Girotondi alle Sardine:l'abbraccio tra le generazioni della sinistra

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità