Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 12:30

Un libro-guida per gestire il lutto

All'ospedale Lotti la biblioteca 'Lettori Pazienti' ha organizzato la presentazione del libro di Maria Caruso, Sergio Ardis e Moreno Marcucci



PONTEDERA — Giovedì 25 maggio alle 18 nell’atrio dell’ospedale Lotti di Pontedera, Maria Caruso, scrittrice e blogger di QUInews, Sergio Ardis e Moreno Marcucci presentano il libro Insegnanti smarriti. Guida alla gestione del lutto (Aonia Edizioni). 

L’incontro, organizzato dalla biblioteca Lettori pazienti e moderato da Valentina Filidei, è particolarmente indicato per gli insegnanti e per chi si trova a confrontarsi ogni giorni con giovani e giovanissimi, ma è aperto a tutti e con ingresso libero e gratuito.

Lo smarrimento è lo stato d’animo che gli autori hanno osservato tante volte nelle persone che vivono un lutto. Un’esperienza di aiuto di una classe scolastica in lutto è stata lo spunto per questo libro, che non è un manuale e neppure un racconto. È qualcosa di nuovo in cui gli autori hanno voluto sperimentare l’accostamento di una storia, inventata prendendo spunto da un’esperienza reale, seguita da una trattazione tecnica sul lutto e completata da un’analisi tecnica della storia narrata. Il libro è dedicato agli insegnanti che potranno entrare emotivamente nell’argomento leggendo la storia raccontata da Claudia, una ragazza “a cento passi dalla morte”. Poi potranno con la ragione comprendere il lutto e la sua importanza e infine, guidati dagli autori potranno riflettere e analizzare la storia. Si analizza il ruolo del pensiero magico nel lutto e della sua forza nell’attenuare il dolore. Nel libro si trovano anche riflessioni poco o per nulla presenti in letteratura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità