Attualità venerdì 16 maggio 2025 ore 14:00
Una rastrelliera a scuola, la richiesta della piccola Aurora

Per recarsi in classe con la propria bicicletta, un'alunna della scuola "Hack" ha chiesto al Comune di installare una rastrelliera
PONTEDERA — Una letterina, recapitata al Comune, per chiedere l'installazione di una rastrelliera nelle vicinanze della scuola elementare "Hack" del Romito. A firmarla è la piccola Aurora, alunna del plesso della frazione pontederese.
"Vorrei un posto dove parcheggiare la bici perché vorrei andare tutti i giorni in bici a scuola con il mio papà o con la mia mamma - si legge nella letterina - potrebbe servire a tutti gli alunni della mia scuola. Se riuscite a farlo vi ringrazio tanto".
"L’assenza di spazi adeguati per il parcheggio delle biciclette rende attualmente impossibile per i bambini recarsi a scuola in bicicletta in sicurezza - ha detto il padre di Aurora, Massimiliano - i marciapiedi circostanti sono troppo stretti per consentire il parcheggio senza ostacolare il passaggio pedonale, creando una situazione di disagio per gli alunni e le famiglie".
L'iniziativa è sostenuta anche da altri genitori e dai docenti, nella speranza che l'amministrazione comunale possa provvedere all'installazione. "Un’infrastruttura semplice come una rastrelliera portabici può fare la differenza per i nostri bambini - ha aggiunto - incoraggiandoli a scegliere la bicicletta per gli spostamenti quotidiani e contribuendo alla sicurezza stradale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI