Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 21 ottobre 2016 ore 16:15

Una sfilata per dire no alla violenza

L'iniziativa realizzata dagli studenti dell'Ipsia Pacinotti si è tenuta all'interno della galleria del Cineplex, durante la fiera di San Luca



PONTEDERA — Immagini, suoni, parole e una sfilata di moda con abiti ideati e realizzati dagli studenti dell'Ipsia Pacinotti, per dire no a qualsisasi forma di violenza. Questo l'evento che lo scorso giovedì pomeriggio si è tenuto all'interno della galleria del Cineplex, durante la fiera di san Luca.

L'iniziativa ha coinvolto oltre 50 studenti della scuola diretta dalla professoressa Maria Giovanna Missaggia e numerosi insegnanti di varie discipline nel corso delle ultime settimane. Prima in aula e poi direttamente, per le prove dell’anteprima.

La prima parte dell'evento è stata dedicata ad Artemisia Gentileschi, pittrice del Seicento che ha subìto, giovanissima, un sopruso da parte di un collega del padre, anch’egli pittore: scelta perché rappresenta davvero un emblema delle sofferenze patite dalle donne di ogni tempo.

E una seconda parte, con la presentazione degli abiti interamente ideati, progettati e realizzati dalle studentesse che hanno frequentato e che frequentano il corso Moda dell’Ipsia Pacinotti.

Suggestiva anche la sfilata di alcuni ragazzi con indosso un’idea dedicata alla donna.

L’evento si è chiuso con l’invito alla follia: una favola breve che ha sottolineato ancora una volta come l’amore e la follia vadano a braccetto. Con l’auspicio che la follia dell’amore sia una follia positiva anziché distruttiva.

Hanno preso parte alla manifestazione, fornendo il loro prezioso contributo, le classi 5 MTA, 2 MTD, 1 SSA, 5 MTB, 4MTB, 4 MTD, 4 PMA, 5 PMA, 4 PMB. Il personale della scuola e i docenti: Manuela Costantini, Maria Chiara Soldani, Emanuela Sciacca Banti, Vittoria Lucido, Damiano Andreini, Lidia Mansani, Francesco Andreotti, Maurizio Carbone, Fabrizio Guerrini, Luciano Landi, Patrizia Landi (amministrazione), Il Comune di Pontedera, con l’assessore Liviana Canovai e Mattia Belli (consigliere comunale con delega alle politiche giovanili). E ancora: Pubblica Assistenza di Montopoli in Valdarno; Estetica Hivaoa di Cascina, Parrucchieri Lady Rose di Ponsacco, Galleria shopping center Cineplex di Pontedera, Camicerie Poggianti 1958 di Peccioli, Maxitracce di Ponsacco.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica