QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 15 novembre 2018

Cultura giovedì 08 novembre 2018 ore 15:30

Padre Ernesto Balducci e 'L'uomo planetario'

Padre Ernesto Balducci

Ai Venerdì di piazza Stazione al bar Marianelli si ricorda il parroco e il suo libro, in compagnia di don Piero Dini e don Andrea Bigalli



PONTEDERA — Proseguono i Venerdì di Piazza Stazione: venerdì 9 novembre alle 17,30, come sempre nei locali del Bar Marianelli, avrà luogo la nuova iniziativa del Circolo di Piazza Stazione. È dedicata alla figura di un sacerdote, Ernesto Balducci, che nel suo libro “L’uomo planetario, uscito nel 1985, auspica una forma di umanesimo capace di accogliere idee di solidarietà e cooperazione che uniscano nella pace, nel rifiuto della violenza e dell’ingiustizia, tutti i valori, tutte le religioni, tutti gli uomini della Terra.

Scrive Padre Balducci nella sua visione profetica: “È questa la mia professione di fede, sotto le forme della speranza. Chi ancora si professa ateo, o marxista, o laico e ha bisogno di un cristiano per completare la serie delle rappresentanze sul proscenio della cultura, non mi cerchi. Io non sono che un uomo”. 

A presentare “L’uomo planetario” saranno don Piero Dini, proposto di Pontedera che introdurrà e don Andrea Bigalli, responsabile di Libera ed esponente del Comitato Scientifico della Fondazione Ernesto Balducci.

"L’iniziativa - ci tengono a sottolineare gli organizzatori - si svolgerà sotto la tettoia del Bar Marianelli gentilmente concesso dai nuovi proprietari di nazionalità cinese. Tutti i cittadini sono invitati. La Stazione rappresenta davvero l’utopia del cittadino planetario a cui vogliamo dare voce".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Sport