Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 08 novembre 2018 ore 15:30

Padre Ernesto Balducci e 'L'uomo planetario'

Padre Ernesto Balducci

Ai Venerdì di piazza Stazione al bar Marianelli si ricorda il parroco e il suo libro, in compagnia di don Piero Dini e don Andrea Bigalli



PONTEDERA — Proseguono i Venerdì di Piazza Stazione: venerdì 9 novembre alle 17,30, come sempre nei locali del Bar Marianelli, avrà luogo la nuova iniziativa del Circolo di Piazza Stazione. È dedicata alla figura di un sacerdote, Ernesto Balducci, che nel suo libro “L’uomo planetario, uscito nel 1985, auspica una forma di umanesimo capace di accogliere idee di solidarietà e cooperazione che uniscano nella pace, nel rifiuto della violenza e dell’ingiustizia, tutti i valori, tutte le religioni, tutti gli uomini della Terra.

Scrive Padre Balducci nella sua visione profetica: “È questa la mia professione di fede, sotto le forme della speranza. Chi ancora si professa ateo, o marxista, o laico e ha bisogno di un cristiano per completare la serie delle rappresentanze sul proscenio della cultura, non mi cerchi. Io non sono che un uomo”. 

A presentare “L’uomo planetario” saranno don Piero Dini, proposto di Pontedera che introdurrà e don Andrea Bigalli, responsabile di Libera ed esponente del Comitato Scientifico della Fondazione Ernesto Balducci.

"L’iniziativa - ci tengono a sottolineare gli organizzatori - si svolgerà sotto la tettoia del Bar Marianelli gentilmente concesso dai nuovi proprietari di nazionalità cinese. Tutti i cittadini sono invitati. La Stazione rappresenta davvero l’utopia del cittadino planetario a cui vogliamo dare voce".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca