QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 11 dicembre 2019

Attualità lunedì 13 agosto 2018 ore 17:15

Verso il Ferragosto con l'allerta meteo arancione

L'allerta meteo diramata dalla protezione civile per temporali e rischio idrogeologico riguarda la Toscana nord occidentale, Valdera compresa



PONTEDERA — Si prospetta un Ferragosto piuttosto fresco e bagnato quello che sta per arrivare, dopo giorni di afa e caldo al limite del sopportabile. Le previsioni meteo parlano di pressione in graduale calo per l'avvicinamento di una linea di instabilità, collegata ad una saccatura atlantica, attesa in transito nella giornata di domani, martedì 14 agosto, quando saranno possibili temporali anche forti a carattere sparso. 

Già oggi, lunedì, sono possibili isolate precipitazioni temporalesche, più probabili nel pomeriggio tra le province di Siena e Arezzo e dalla tarda serata sulle province occidentali, con cumulati medi non significativi su tutte le aree e massimi puntuali fino a 20-30 mm o localmente superiori in tarda serata sulle aree di nord-ovest. 

In particolare, intorno alle 12,30 di oggi é stato rilevato un temporale di intensitá rossa, il cui baricentro si trova 26 km a nord di Livorno. Procede ad una velocitá di 29 km/h in direzione Nord-est portando con sé il pericolo di grandine, piogge torrenziali e raffiche burrascose. L'attività elettrica è elevata.

Domani, martedì 14, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, più frequenti e probabili in nottata e mattinata sulle zone occidentali e settentrionali della regione. Cumulati medi intorno a 20-40 mm sul nord-ovest e la costa centro-settentrionale, 15-20 mm su gran parte delle zone interne della regione e 10-15 mm su Arcipelago, costa meridionale e Appennino fiorentino e aretino. Massimi puntuali fino a 70-100 mm (o localmente superiori) su nord-ovest, costa settentrionale e Valdarno Inferiore, bassa Valdera compresa; in queste zone, localmente, i fenomeni potranno durare 1-2 ore. Altrove massimi puntuali fino a 50-70 mm e fenomeni che risulteranno più sparsi. Intensità orarie previste fino a 50-70 mm (o solo localmente superiori nei fenomeni più intensi). 

Motivo per cui la sala regionale della protezione civile ha diramato un'allerta meteo in codice arancione, per temporali e rischio idrogeologico, dalla mezzanotte di oggi fino alle 18 del 14 agosto. Ma isolati e deboli rovesci potranno verificarsi anche a Ferragosto.

In provincia di Pisa l'allerta arancione riguarda i seguenti comuni: Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Crespina Lorenzana, Fauglia, Montopoli Val d'Arno, Pisa, Ponsacco, Pontedera, San Miniato, Santa Croce sull'Arrno, Santa Maria a Monte e Vicopisano. Nei restanti comuni della provincia l'allerta meteo è di codice giallo, dunque di livello inferiore.



Tag

Mes, Meloni: «Le nostre tesi sono sostenute da 32 economisti, ne capiscono più di Gualtieri»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità