Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 12 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'irresistibile parodia di Lazza di Brenda Lodigiani (che il rapper non gradisce)
L'irresistibile parodia di Lazza di Brenda Lodigiani (che il rapper non gradisce)

Cultura lunedì 07 ottobre 2024 ore 17:30

Vespa chi legge, libri e autori al museo

Si è aperto il festival letterario organizzato da Fondazione Piaggio in collaborazione con la Scuola Carver. Il programma



PONTEDERA — Libri e autori protagonisti all'auditorium del museo Piaggio per la terza edizione terza edizione del festival letterario Vespa chi legge!, organizzato da Fondazione Piaggio in collaborazione con la Scuola Carver di Livorno. 

La rassegna si è aperta ieri, domenica 6 Ottobre con la premiazione della seconda edizione del concorso letterario “Vespa chi scrive”, che ha premiato i migliori dieci racconti tra i più di ottanta che hanno partecipato alla selezione. Proprio il concorso dà vita ad un libro-antologia che contiene 40 racconti scelti tra i più meritori per la pubblicazione.

Venerdì 11 Ottobre, alle 19, la presentazione del volume #patti matrimoniali. Per vivere felici, contenti e lontano dai tribunali (Sperling & Kupfer 2023) delle avvocate Valerie De Vellis e Daniela Misaglia. Le autrici ne discuteranno con Denise Amram (Scuola Superiore Sant’Anna) e Rossella Soffritti (avvocata e coordinatrice delle donne DEM Toscana). Modererà l’incontro la giornalista Carla Ciampi Bardelli.


Venerdì 18 Ottobre, alle 18,30, Francesco Mencacci, direttore di Scuola Carver, dialogherà con l’autrice Einaudi Nadia Terranova sul tema “La letteratura siciliana del Novecento: da Vittorini e Sciascia a Camilleri”.

Venerdì 25 ottobre, ancora alle 18,30, sarà la volta di Giuseppina Torregrossa, per presentare il romanzo storico Santuzza è una rosa (Feltrinelli 2023). Dialogherà con l’autrice la giornalista Ilaria Guidantoni.

Gli appuntamenti di Novembre inizieranno con Lorenzo Marone, che giovedì 7, alle 18, presenterà il suo romanzo La vita a volte capita (Feltrinelli 2024), in dialogo con Francesco Mencacci. A seguire, Generazione X - Monologo semiserio di un cinquantenne impreparato, dello stesso Lorenzo Marone.

Venerdì 15 novembre, in collaborazione con Ecofor, l’Auditorium del Museo Piaggio ospiterà, alle 18, lo scrittore Maurizio De Giovanni in dialogo con il giornalista Claudio Cumani intorno al tema “Le donne dei miei romanzi”

Giobbe Covatta e Paola Catella saranno invece i protagonisti dell'incontro in programma per Venerdì 29 Novembre, alle 18,30, per la presentazione del libroIl commosso viaggiatore: alla scoperta dell’Africa (Giunti 2024). Dialogherà con gli autori Francesco Mencacci.

L'ultimo appuntamento della rassegna è fissato a venerdì 13 Dicembre, alle 18,30, con Fulvio Venturi che parlerà del suo libroMascagni, un livornese. L’uomo, l’artista, la sua città (DreamBook, 2023).

Per partecipare agli incontri occorre la prenotazione, da effettuare sul sul sito del Museo Piaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il gestore annuncia un intervento sulla rete idrica in programma per giovedì 14 Novembre. Ecco dove e quando mancherà l'acqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Politica

Cronaca