Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA14°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I Metallica suonano a Milano e in scaletta compare "Acida" dei Prozac+: il video

Attualità giovedì 18 aprile 2024 ore 21:00

Vespa Village, la cattedrale dei vespisti

L'apertura ufficiale del Vespa Village

Stand, esemplari di ogni tipo e Paesi da tutto il mondo: il Vespa Village di piazza del Mercato apre le danze e lancia i 4 giorni di festa a due ruote



PONTEDERA — Sono più tensostrutture, una a fianco all'altra, ma è come se fossero un tutt'uno. Accomunate, è facile, dalla passione per la Vespa. Qui si sono riversati migliaia di vespisti e, da qui, è partita la festa dei Vespa World Days: piazza del Mercato, e il suo Vespa Village, hanno girato la chiave per accendere i motori e dare il via a 4 giorni a tutta Piaggio.

"Questo sarà un grande omaggio agli uomini e alle donne che per 100 anni hanno lavorato a Pontedera - ha detto il sindaco Matteo Franconi, con riferimento al centenario dello stabilimento cittadino - hanno lavorato per creare un sogno: da Corradino d'Ascanio fino a ogni singolo dirigente che si è alternato ai vertici. Adesso godiamoci la festa, ma pensiamo già al futuro e alle prossime sfide che verranno: il nostro territorio è pronto".

Sul palco, nel tendone principale, si alternano tutti quelli che, in un modo o nell'altro, hanno dato una mano sia per far atterrare i Vespa World Days a Pontedera, sia per organizzare la manifestazione in soli 6 mesi dall'annuncio ufficiale. "Sentiamo una grande responsabilità - ha detto il vicepresidente di Anci Città dei Motori e direttore del comitato organizzativo, Eugenio Leone, al fianco di Luca Cervelli, presidente del Vespa Club Pontedera - oggi (giovedì 18 Aprile, ndr) c'è un po' di pioggia, ma porta fortuna: buon Vespa Days a tutti".

Il Vespa Village

Il Vespa Village

Grisù

L'ingresso del Vespa Village

Il sindaco Franconi con Ceccardi, Mazzeo e Nardini

Eugenio Leone

Presenti anche Mauro Calestrini, presidente del Vespa World Club, e Leonardo Pilati, vicepresidente del Vespa Club Italia. Per le istituzioni, invece, hanno partecipato all'inaugurazione l'eurodeputata ed ex sindaca di Cascina Susanna Ceccardi, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e l'assessora regionale Alessandra Nardini.

Come annunciato, alla cerimonia ha partecipato anche la Filarmonica Volere è Potere, che ha eseguito sia l'inno italiano, sia 50 Special, brano iconico e una sorta di inno dei vespisti di tutto il mondo.

Un momento speciale, dunque, con il questore Sebastiano Salvo e il vicequestore del Commissariato di Pontedera, Luigi Fezza, che hanno ricevuto dal direttore marketing di Piaggio, Davide Zanolini, e dal presidente della Fondazione Piaggio, Riccardo Costagliola, un pezzo unico: la Vespa con la livrea ufficiale della Polizia di Stato.

Il questore Salvo con la Vespa in livrea

La Vespa speciale della Polizia di Stato

"Tra la nostra azienda e le istituzioni, con particolare riferimento alla Polizia, c'è un legame indissolubile - ha commentato Zanolini - volevamo aprire la parata con una Vespa speciale, e in questo modo ci riusciremo".

"Ringrazio a nome di tutta la Polizia - ha detto il questore - sono sinceramente commosso: siamo grati a Piaggio, per noi questo è un oggetto sacro. Abbiamo condiviso questa idea e questa Vespa, che non entrerà in servizio in quanto esemplare unico, aprirà la parata di sabato 20 Aprile. La custodiremo gelosamente nel Museo delle auto storiche della Polizia".

Sul palco, dopo i rappresentanti dell'Associazione nazionale della Polizia di Stato, che hanno consegnato a Eugenio Leone la tessera di membro benemerito, è salito anche don Armando Zappolini, membro del Vespa Club Valdera. "Siamo persone di cuore e vi invito a scoprire le bellezze del nostro territorio - ha detto - andare in Vespa è un modo per stare insieme, per farsi compagnia e creare belle relazioni e una bella umanità".

Il presidente dell'Associazione nazionale di Polizia Paternoster con il presidente della sezione di Pontedera, Calogero Pace

Don Armando Zappolini

Intanto, Poste Italiane ha annunciato che in occasione del Vespa World Days, sarà attivato un servizio filatelico temporaneo con bolli speciali. Sarà infatti possibile timbrare con i bolli speciali le corrispondenze presentate allo spazio allestito poprio al Vespa Village.

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il saluto del sindaco Matteo Franconi durante l'apertura del Vespa Village
Il saluto di Eugenio Leone per l'apertura del Vespa Village
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Danneggiamenti ai locali e disturbo ai lavoratori della struttura: la Polizia e la Municipale hanno fermato diversi ragazzi, molti dei quali minorenni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Elezioni

Elezioni