Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PONTEDERA19°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 27 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Record mondiale a 16 anni: Sorato Shimizu vola in 10 secondi nei 100 metri
Record mondiale a 16 anni: Sorato Shimizu vola in 10 secondi nei 100 metri

Attualità mercoledì 04 giugno 2025 ore 15:00

Lavori in corso nel cantiere di fronte ai cimiteri

Il cantiere di fronte ai cimiteri

L'area dove dovrebbero sorgere un fast food e un centro commerciale è recintata e gli escavatori sono al lavoro, in attesa dell'esito del ricorso



PONTEDERA — La questione è stata dibattuta a lungo, dentro e fuori l'aula del Consiglio comunale. E in attesa che ci sia una pronuncia del Tar della Toscana, nell'area tra viale Europa e via Valdera sud, proprio di fronte ai cimiteri, il cantiere ha preso il via.

Proprio qui, infatti, dovrebbero sorgere un fast food e un piccolo centro commerciale. L'inghippo, secondo chi si oppone a tale progetto, è che esso non sia di pubblica utilità e che, per questo, non possa derogare ai 200 metri di distanza obbligatoria da strutture come quelle dei due cimiteri, comunale e della Misericordia.

Quel che è certo è che, a oggi, mercoledì 4 Giugno, la situazione è visibile a chiunque passi con la propria auto da quella zona: il cantiere è attivo e sono all'opera gli escavatori. Del resto, la variante urbanistica che permette di realizzare il progetto è stata adottata dal Consiglio comunale, che ha dato così il proprio via libera. E ciò in almeno due occasioni nello scorso anno: ad Aprile, con il voto anche delle opposizioni e la sola eccezione di Alberto Andreoli, consigliere di Presidio Civico; e a Novembre, quando però la minoranza votò a sfavore.

Da quel momento la macchina si è messa in moto, nonostante da più parti si siano prospettate delle forme di opposizione alla costruzione delle strutture. In primo luogo da Pontedera A Sinistra, con la consigliera Denise Ciampi, che si era proposta di fare una segnalazione alla Regione sulla base del Testo unico sull'edilizia. Dopodiché, è stato un gruppo di cittadini a impugnare concretamente l'atto, rivolgendosi direttamente ai giudici amministrativi: la richiesta è di annullare la delibera che permette la realizzazione del progetto.

Resta da capire, dunque, quale sarà la decisione del Tar della Toscana, che non si è ancora espresso sulla vicenda. Non tanto sul merito, quanto sulla legittimità amministrativa del procedimento. Evidentemente, però, non sono state fatte scattare delle sospensive al cantiere, che procede verso l'obiettivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'istanza di sospensiva presentata non è stata accolta dalla prima sezione del Tar. "Ragioni potranno essere discusse nell’udienza pubblica"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Spettacoli

Sport