Attualità Martedì 13 Gennaio 2026 ore 13:50
Vigili al lavoro per "bruciare" migliaia di litri di Gnl

Stazione di servizio lungo la FiPiLi chiusa per permettere lo svuotamento in sicurezza: "Si invitano gli automobilisti a non soffermarsi"
PONTEDERA — Era stato annunciato nei giorni scorsi l'intervento dei Vigili del fuoco in un distributore lungo la FiPiLi, direzione Pisa, per lo svuotamento di un serbatoio criogenico di Gnl, danneggiato da un incendio avvenuto su un mezzo pesante a metà Dicembre. E, nella mattinata di oggi, martedì 13 Gennaio, sono cominciate le operazioni di "bruciamento".
Per liberare il silo, del resto, i Vigili del fuoco devono svuotarlo lentamente e bruciare il Gnl sul posto, seguendo una procedura ben delineata con tecniche avanzate. L'operazione, avviata su richiesta dell'azienda proprietaria dell’impianto, vede impegnati i Vigili del fuoco del Comando di Pisa con il supporto del Nucleo Nucleare Biologico Chimico Radiologico della Toscana e di quello proveniente dal Comando di Venezia. Presente anche personale del Comando di Pisa.
"Le procedure prevedono la bruciatura in torcia del prodotto residuo all'interno del serbatoio e tali operazioni sono state accuratamente pianificate in stretto accordo con la Prefettura, i Comuni di Pontedera e Ponsacco, la Provincia di Pisa, le forze dell'ordine, Arpat, Avr e il servizio 118 - hanno spiegato i Vigili del fuoco - l'intera area di servizio rimarrà chiusa fino al termine delle operazioni, mentre il traffico lungo la FiPiLi non subirà variazioni. Al fine di non creare disagi alla circolazione, si invita la cittadinanza a non soffermarsi nelle zone limitrofe a quelle interessate dall'intervento".


Come Comune capofila delle operazioni, Pontedera ha aperto anche il Centro operativo comunale, che segue le operazioni da vicino. "Le operazioni si stanno svolgendo regolarmente, secondo il programma dei Vigili del fuoco - ha commentato Mattia Belli, assessore alla Protezione civile - stiamo rispettando i tempi. Si tratta di operazioni complesse, tempi precisi non ci sono. Sono accese tutte e tre le torce".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













