Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA10°13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 23 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Europa League, maxi-rissa al termine di Sparta Praga-Galatasaray: le immagini

Attualità martedì 02 maggio 2023 ore 19:20

Visite oncologiche gratuite grazie ad Ant

La sede della Pubblica Assistenza di Pontedera

Alla Pubblica Assistenza di via Profeti la Fondazione Ant offre 72 visite specialistiche per i noduli alla tiroide e la prevenzione del melanoma



PONTEDERA — Grazie a Fondazione Ant, tornano negli ambulatori della Pubblica Assistenza di via Profeti le visite oncologiche gratuite che rientrano nel Progetto Tiroide e nel Progetto Melanoma, per un totale di 72 visite specializzate dedicate alla cittadinanza.

Con il Progetto Tiroide, in programma il prossimo 6 Maggio, Fondazione Ant offre visite specialistiche mediante ecografia: l'obiettivo è quello di individuare noduli alla tiroide. La diagnosi precoce di nodulo tiroideo, infatti, consentirà di intervenire nel modo più tempestivo possibile con ulteriori indagini strumentali e bioptiche.

Per quanto riguarda il Progetto Melanoma, invece, i prossimi 13 e 27 Maggio, Ant offre visite dermatologiche con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche. La prevenzione del melanoma e dei tumori della cute è fondamentale, vista anche l'alta incidenza: per il melanoma varia dai 12 ai 20 casi l’anno per 100mila abitanti.

"Fin dal 2004 Fondazione Ant ha scelto di affiancare al proprio prezioso servizio gratuito di assistenza medica domiciliare ai malati di tumore anche l’attività di prevenzione oncologica gratuita - hanno spiegato dalla Fondazione - dal 2007 questi progetti sono approdati anche in Toscana, con un numero di visite sempre in crescita, interrotte solo per un breve periodo nel primo anno di pandemia".

Le prenotazioni per Progetto Tiroide sono già aperte, online, dal 28 Aprile, mentre da venerdì 5 Maggio sarà possibile fare altrettanto anche per il Progetto Melanoma. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Ant nella sezione "Prevenzione".

"Tutto questo è possibile grazie al sostegno dei tanti partner che hanno creduto in Ant  in questi anni - hanno concluso - in particolare si ringraziano Fondazione Pisa, per il contributo che ha reso possibile la giornata di Progetto Tiroide a Pontedera e anche un’altra data dello stesso progetto che si terrà a Pisa a Giugno, e la Pubblica Assistenza di Pontedera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il branco ha attaccato una giovane di fronte allo stadio, a due passi dal Villaggio scolastico: le immagini sono state rapidamente diffuse sui social
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica