Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:23 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 18 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa succede quando una nave viene silurata? Ecco il video spettacolare della NATO
Cosa succede quando una nave viene silurata? Ecco il video spettacolare della NATO

Sport martedì 18 novembre 2025 ore 15:23

Pontedera, vittoria pesante e la classifica si accorcia

Il successo contro la Pianese permette al Pontedera di respirare e di accorciare ulteriormente la classifica, allontanandosi dalla una zona rossa



PONTEDERA — Il successo contro la Pianese permette al Pontedera di respirare e di accorciare ulteriormente la classifica, allontanandosi da una zona rossa che fino a poche settimane fa sembrava pericolosamente vicina.

Dal match dell’Ettore Mannucci sono arrivati segnali importanti sia sul piano tecnico che su quello statistico. Tra le novità più significative spicca la prima da titolare per Giuseppe Battimelli, schierato dal primo minuto da mister Leonardo Menichini, a conferma della propensione del tecnico a sperimentare e valorizzare l’intera rosa. Decisivo anche il sigillo del centrocampista Filippo Faggi, al suo primo gol in maglia granata: una rete che premia le sue recenti prestazioni e sottolinea il suo crescente peso specifico nella manovra di centrocampo. A completare il quadro offensivo ci ha pensato Pablo Vitali, autore della quarta marcatura stagionale e ormai punto di riferimento dell’attacco.

La partita ha inoltre consegnato al Pontedera la seconda gara consecutiva senza subire gol e, soprattutto, la prima vittoria casalinga a porta inviolata. Il Mannucci si conferma un fortino: con 10 punti raccolti tra le mura amiche, frutto di tre vittorie e un pareggio rappresenta il fulcro dei risultati stagionali della squadra.
Nelle ultime quattro partite i granata hanno conquistato 7 punti, quasi la metà dell’intero bottino stagionale (15), passando da una media di 0,8 punti nelle prime dieci giornate all’attuale 1,75. Considerando soltanto le gare interne, il Pontedera sarebbe addirittura nono, in piena zona play-off. Un dato che mette in risalto la differenza rispetto alle dirette concorrenti, che mantengono posizioni più basse anche nella classifica casalinga. Resta però da migliorare il rendimento esterno: i soli 5 punti ottenuti lontano dal Mannucci varrebbero il quindicesimo posto.
La classifica ora sorride: il Pontedera si trova a 5 punti dalla zona play-off (decimo posto) e a 4 lunghezze dalla zona play-out, con il Livorno attualmente sedicesimo. Anche gli altri risultati di giornata aiutano: pareggi per Livorno (1-1 col Ravenna) e nel diretto confronto tra Torres e Perugia, mentre arrivano sconfitte per Rimini e Bra, quest’ultimo prossimo avversario dei granata e distante 5 punti.

Intanto è attiva la prevendita proprio per lo scontro diretto Bra–Pontedera, quindicesima giornata del girone B di Serie C Sky Wifi: si giocherà venerdì 21 novembre alle 20:30 allo stadio “Giuseppe Sivori” di Sestri Levante. I tifosi granata potranno acquistare i biglietti per il settore ospiti sul circuito Etes fino alle 19:00 di giovedì 20 novembre.

Jacopo Del Pecchia
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scarica elettrica si è abbattuta sull'edificio durante un temporale, causando un crollo di parti murarie: sono intervenuti i Vigili del Fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Politica