Sport sabato 15 novembre 2025 ore 17:34
Menichini suona la carica, “Serve una partenza forte"

Alla vigilia della sfida casalinga contro la Pianese, il tecnico granata sottolinea l’importanza del match, decisivo tanto per la classifica
PONTEDERA — Alla vigilia della sfida casalinga contro la Pianese, il tecnico del Pontedera Leonardo Menichini sottolinea l’importanza del match, decisivo tanto per la classifica quanto per il morale della squadra.
“È una partita che vale tanto, sia sotto il profilo dei punti che del morale. Giochiamo in casa ed è un motivo in più per offrire una grande prestazione. Dobbiamo avere un gran piglio fin dai primi minuti: serve una partenza importante”, ha dichiarato l’allenatore granata.
Menichini riconosce le qualità dell’avversario: “La Pianese è una squadra ostica, con un ottimo collettivo. Ma dobbiamo affrontarla con la consapevolezza che, con lo spirito giusto, sappiamo fare bene”.
Il tecnico si è inoltre soffermato sulla prova di carattere offerta a Guidonia, nonostante la doppia inferiorità numerica: “Siamo stati bravi a tenere i giochi aperti fino alla fine, ed è questo l’atteggiamento che voglio vedere sempre. È un campionato duro e dobbiamo cercare punti in ogni gara”.
Sul piano tecnico-tattico, il Pontedera dovrà fare i conti con le squalifiche di Vona e Pretato, che costringeranno l’allenatore a rivedere l’assetto difensivo. Davanti a Biagini, troveranno spazio Perretta, Migliardi, uno tra Paolieri e Gueye e Cerretti, pronto al rientro dopo il lungo infortunio. In mezzo al campo dovrebbero agire Faggi, Manfredonia e Ladinetti, mentre sulle corsie esterne sono favoriti Nabian e Vitali. In attacco confermata la punta Andolfi.
Una gara che si annuncia impegnativa, ma che il Pontedera vuole sfruttare per dare una svolta alla propria stagione.
Jacopo Del Pecchia
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











