Sport mercoledì 26 febbraio 2025 ore 15:00
Weekend a tutta scherma, 19 pedane e 160 atleti

Alla Bellaria si terrà il campionato regionale Assoluti memorial "Pierangelo Pardini": l'organizzazione è a cura del Club Scherma Valdera
PONTEDERA — Sono attesi circa 160 atleti, in arrivo da tutta la Toscana, per il fine settimana di sabato 1° e domenica 2 Marzo, quando il centro sportivo della Bellaria in viale Europa diventerà l'ombelico del mondo della scherma, con ben 19 pedane allestite tra il PalaMatteoli e la tensostruttura attigua.
L'evento è il campionato regionale Assoluti alle sei armi, con il memorial "Pierangelo Pardini", giunto alla settima edizione. Novità di questa edizione è la gara a squadre, con 38 gruppi da tutta la regione iscritti a partecipare. L'organizzazione, invece, è sempre a cura del Club Scherma Valdera, con il patrocinio comunale e la collaborazione del Comitato regionale toscano della Federazione Scherma.
"Un appuntamento del genere mette in evidenza la capacità della città di attrarre grandi eventi sportivi - ha commentato Mattia Belli, assessore allo Sport e ai Lavori pubblici - anche grazie agli investimenti fatti nel tempo sull'impiantistica sportiva".
Il programma, presentato dal presidente del Club Scherma Valdera Giorgio Ciampalini, prevede la partenza sabato mattina alle 9 con le gare di fioretto maschile individuale e spada maschile a squadre, mentre nel pomeriggio saranno impegnate le atlete del fioretto femminile a squadre e quelle dell'individuale della spada. A seguire sciabola maschile individuale e sciabola femminile a squadre. Domenica si parte con spada maschile individuale e fioretto femminile a squadre, a seguire fioretto femminile individuale e spada femminile a squadre, mentre la chiusura sarà con sciabola femminile individuale e sciabola maschile a squadre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI