QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 22 novembre 2019

Lavoro mercoledì 17 settembre 2014 ore 19:05

Pontlab premiata a Roma

L'azienda pontederese riceve uno dei premi più ambiti del mondo dell'impresa organizzato dal Cotec



PONTEDERA — C'era anche Pontlab l'impresa tutta pontederese tra le aziende che sono state premiate oggi a villa Farnese a Roma nell'ambito del Premio Nazionale per l'Innovazione organizzato dalla fondazione Cotec e le principali associazioni che rappresentano il tessuto imprenditoriale italiano. Meglio conosciuto come il Premio dei Premi per l’Innovazione, è il più importante riconoscimento dedicato all’innovazione made in Italy, istituito dal governo italiano nel 2008 per celebrare la giornata Nazionale dell’Innovazione. Un evento molto ambito per le imprese e per il sistema Italia nel suo complesso, che in pochi anni ha assunto caratteri notevoli in termini di partecipazione e qualità delle candidature presentate. L’obiettivo del Premio è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.

La cerimonia di premiazione del “Premio dei Premi” per l’edizione 2014, si è conclusasi con la consegna del premio da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini alla delegazione Pontlab guidata dal Presidente  Lucio Masut. (nella foto)

Pontlab è il laboratorio di prove, analisi e ricerca sui materiali promosso dal governo regionale Toscano ed in particolare modo dall’amministrazione comunale della città di Pontedera guidata dal sindaco Simone Millozzi per offrire un supporto tecnologico ed innovativo al sistema economico produttivo del territorio.

Questa strategia ed i conseguenti risultati ottenuti dal management aziendale vengono oggi premiati con l’importante riconoscimento nazionale a conferma della bontà della scelta effettuata.

L’azienda si colloca all’interno del processo che caratterizza lo sviluppo di un prodotto, come partner del progresso tecnico ed economico per le aziende che a lei si rivolgono per usufruire dei servizi. L’idea di business è quindi legata necessariamente al concetto di innovazione e pertanto risulta naturale che la mission, la vision e la politica dell’azienda siano state costruite attorno a questo concetto. In tale ambito Pontlab ha saputo consolidare rapporti di partnership con importanti Aziende di ogni dimensione, con Enti di Ricerca ed Università allo scopo di realizzare sia progetti di innovazione che controlli di qualità sui processi e prodotti consolidati.  

In uno scenario internazionale in cui il ritorno alla crescita economica è lento ed incerto e in cui soffrono occupazione e consumi, una risposta concreta può arrivare attraverso azioni di stimolo alla nostra capacità di fare innovazione. Dalle idee e dai progetti che hanno ricevuto questo importante riconoscimento emergono dinamiche estremamente interessanti che mettono in evidenza le forme di innovazione che scaturiscono sempre più dai rapporti fra creatività, ricerca e impresa.

Tra l’altro la concreta attuazione della strategia “Europa 2020” passa attraverso politiche nazionali ed europee orientate a sostenere la ricerca e l’innovazione in tutti i settori produttivi al fine di sostenere un nuovo paradigma di crescita lungo il quale sviluppare direttrici di cambiamento realmente efficaci. Ne è testimonianza la strategia per un nuovo modello di industria europea, che integri competitività e sostenibilità nella dimensione della globalizzazione.



Tag

Libia, Conte: «Lavoriamo per un rapido cessate il fuoco»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica