Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca venerdì 28 febbraio 2014 ore 16:15

​Primo anno di vita per il reparto di psichiatria dell’Asl5

Oltre 480 i ricoveri nella struttura che serve anche i centri di salute mentale di Valdera, zona Pisana e Val di Cecina



PROVINCIA DI PISA — Compie un anno il nuovo reparto di psichiatria della Asl 5 e festeggia con un bilancio positivo per le attività svolte dalla struttura in questi primi dodici mesi. Al centro ci sono stati oltre 480 ricoveri, con una durata media di dieci giorni circa e un indice di occupazione medio del 107 per cento. Questi i numeri che indicano il raggiungimento di uno degli obiettivi prefissati del servizio psichiatrico di diagnosi e cura diretto da Alfredo Sbrana.

Il reparto si trova all’interno dell’ospedale Santa Chiara a Pisa ed è dotato di dodici posti per ricovero e due per l’osservazione breve. La struttura offre inoltre spazi per trattamenti ambulatoriali e un sostegno multidisciplinare che coinvolge infermieri, specialisti, uno psicologo e personale tecnico della riabilitazione.

In questi primi dodici mesi di vita si è inoltre realizzata una stretta sinergia con i centri di salute mentale operanti nella zona Pisana, nella Valdera e nella Alta Val di Cecina per la gestione dei ricoveri e delle dimissioni e una stretta collaborazione con le associazioni del privato sociale per la salute mentale e con le associazioni di familiari di pazienti con disturbi mentali presenti sul territorio.

L’accesso al servizio psichiatrico avviene per invio da parte dei centri di salute mentale, dei medici di medicina generale e di guardia medica, degli altri servizi operanti sul territorio (sert e neuro-psichiatria infantile) e per accesso diretto dal pronto soccorso degli ospedali di Cisanello e Pontedera, con un bacino di utenza che copre oltre 320mila abitanti della provincia di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica