Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura lunedì 27 maggio 2013 ore 12:25

Progetto la Stazione, un percorso di integrazione



I giorni 7, 8 e 9 giugno andrà in scena all’ex stabilimento Crastan lo spettacolo gratuito diretto da Anna Stisgsgaard


Pontedera – La storia di un quartiere, dagli anni del dopoguerra fino ad oggi, ricostruita attraverso le testimonianze di chi ci ha vissuto per una vita intera, i racconti dei nuovi abitanti della zona e gli odori della torrefazione di caffè della Crastan. E’ il quartiere della stazione di Pontedera, ieri fulcro economico della città, oggi luogo multietnico e di integrazione, raccontato dalla Fondazione Pontedera Teatro in collaborazione con il Comune di Pontedera. Lo spettacolo, definibile più come percorso di scoperta e di conoscenza di una delle zone simbolo della città, si terrà in tre serate il 7 l’8 e il 9 giugno, nell’ex stabilimento della storica azienda pontederese Crastan, oggi trasferita nella zona industriale di Gello. “Le storie raccontante sono il frutto di incontri con gli abitanti del quartiere – racconta Anna Stisgsgaard, regista dello spettacolo La Stazione – che hanno portato la propria testimonianza di vita trascorsa per le strade del quartiere. Persone che prima non si conoscevano, oggi grazie a questo progetto si salutano e si confrontano, cittadini stranieri, spesso emarginati, ora sono persone più vicine e da scoprire. Per me il teatro è proprio questo, è conoscenza, partecipazione, integrazione ma soprattutto incontro”. Insieme ad Anna Stigsgaard hanno lavorato Alice Casarosa, Alice Maestroni, Irene Rametta, Silvia Tufano e Sara Morena Zanella, che hanno collaborato al soggetto artistico. Tra gli attori vi sono un gruppo di abitanti del quartiere, i bambini della scuola primaria Dante, gli studenti del liceo linguistico Montale, musicisti e attori di compagnie amatoriali, ragazzi e adulti della palestra Bodyquan, la squadra di calcio della Ballaria e la squadra di ginnastica artistica Stella Azzurra. “Iniziative di questo calibro sono importantissime per ricostruire l’identità storica di un quartiere e per valorizzarlo – ha detto il sindaco di Pontedera Simone Millozzi – l’amministrazione in questi anni ha portato avanti progetti infrastrutturali e di aggregazione come il mercatino della filiera corta, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la ludoteca, ma senza iniziative culturali e di valenza sociale come il Progetto la Stazione, anche il nostro lavoro sarebbe stato vano”. L’ingresso allo spettacolo è gratuito a capienza limitata. Per ogni serata saranno previsti un massimo di 200 biglietti prenotabili il 6 e il 7 giugno, dalle 17 alle 19, all’Arci Valdera in via Carducci.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità