Attualità martedì 29 aprile 2025 ore 09:00
Cgil, Cisl e Uil insieme per il Primo Maggio

Festa unitaria tra Pontedera, Pomarance e Montecalvoli: ecco tutte le iniziative previste per la giornata dei lavoratori nel Pisano
PROVINCIA DI PISA — Triplice appuntamento tra Valdera, Comprensorio del Cuoio e Alta Valdicecina per il Primo Maggio, la festa dei lavoratori che chiama a raccolta i tre principali sindacati: Cgil, Cisl e Uil. Che, per l'occasione, terranno tre iniziative simultanee in tre diversi comuni.
Lo slogan scelto per la giornata è "uniti per un lavoro sicuro", e con spirito unitario i tre sindacati saranno a Pontedera, dove si terrà la manifestazione della Cgil, a Montecalvoli, nel comune di Santa Maria a Monte dove sarà invece la Uil, e a Pomarance, con la Cisl. In tutti e tre i casi, le iniziative prenderanno il via alle 9,30.
"La celebrazione del Primo Maggio torna dopo tanti anni a Pontedera, una realtà produttiva molto importante per la nostra provincia e per il mondo del lavoro - hanno spiegato gli organizzatori - a Pontedera il ritrovo è previsto al Teatro Era per poi proseguire sul viale Italia, Corso Matteotti e raggiungere piazza Cavour, dove si terrà il comizio di Alessandro Gasparri, segretario generale della Cgil di Pisa".
Per quanto riguarda Montecalvoli, invece, il ritrovo sarà al circolo La Perla e seguente corteo fino a piazza del Comune a Montecalvoli Alto, con la partecipazione di Francesco Farnesi, segretario di Fnp Cisl, e di Pablo Cartone, coordinatore della Cgil per il Valdarno. Infine, a Pomarance, prima il corteo e poi il comizio in piazza Sant'Anna con Massimo Basilei, coordinatore Cgil per la Valdicecina, ed Eraldo Nari, segretario Fnp Cisl.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI