Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:04 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Attualità Venerdì 25 Aprile 2025 ore 11:40

Quando Peccioli insorse contro i rastrellamenti fascisti

Foto di: Gianni Micheli

Era il 19 Marzo 1944. Quando 11 giovani furono arrestati per non volere servire la Repubblica di Salò i cittadini insorsero e li liberarono



PECCIOLI — Era il 19 Marzo 1944 quando gli abitanti di Peccioli, in un atto di grande coraggio, insorsero contro i rastrellamenti fascisti.  Oggi, nel giorno in cui in tutta Italia si celebra gli 80 anni della Liberazione, Peccioli ricorda questo episodio.

"Alla notizia che 11 giovani pecciolesi erano stati arrestati dai repubblichini per non volere servire la Repubblica di Salò - si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune - lo sdegno esplose e le vie del paese si cominciarono a riempire di folla per impedire ai fascisti di condurre ai tedeschi quei giovani che, forse, sarebbero stati mandati a morire nei campi di concentramento". 

Grazie al coraggio del popolo i giovani furono liberati. Una pagina di storia rimasta ben impressa nei ricordi dei pecciolesi e alla quale è stato dedicato un monumento commemorativo.

Oggi, 25 Aprile, il Comune di Peccioli ricorda questo episodio di coraggio legandolo "A coloro che, nella lotta di Resistenza, misero a rischio e in molti casi persero la loro vita per liberare l'Italia dal nazifascismo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La direttrice del reparto di Ginecologia del "Lotti" raccoglie il testimone del dottor Gagliardi: "Assumo l'incarico con responsabilità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità