Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:18 METEO:PONTEDERA18°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 20 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Italia-Galles: la giornalista Rai del Tg1 travolta dall'entusiasmo dei tifosi

Politica sabato 18 gennaio 2014 ore 09:00

​Quattro chiacchiere e un caffè, un dovere di fine legislatura

Lo precisa l'amministrazione di Calcinaia dopo il nostro articolo “Il Ciampi bis riparte dalle quote rosa”



CALCINAIA — Pubblichiamo integralmente qui di seguito quanto ricevuto dall'ufficio stampa del Comune di Calcinaia:

Gentile redazione di QuiNewsValdera.it,
vi scriviamo in merito all’articolo da voi pubblicato giovedì 16 gennaio dal titolo Il Ciampi bis riparte dalle quote rose. Vorremmo fare due considerazioni al riguardo, una in merito alle quote rose, l’altra relativa alla natura dell’iniziativa Quattro chiacchiere e un caffè alla quale si fa riferimento nella news.

Innanzitutto vorremmo sottolineare che la questione della parità nella rappresentanza di genere all’interno della squadra di governo non è una “proposta”, né tanto meno una iniziativa realizzata “in vista della campagna elettorale” come si legge nell’occhiello del vostro articolo. Come spiegato nel comunicato stampa sull’argomento che abbiamo diffuso alle testate locali e nel relativo articolo, il Comune di Calcinaia, con la sua giunta composta per il 50% da donne, in carica dall’inizio dell’attuale legislatura, supera già la percentuale prevista dal ddl passato alla Camera sulla parità di genere nella rappresentanza politica degli enti locali.

Mettere a conoscenza la cittadinanza di un simile fatto non significa “sbandierare i risultati raggiunti”. Rappresenta infatti un dovere delle istituzioni quello di comunicare ai cittadini e alle cittadine quanto è stato fatto da coloro che hanno scelto come propri rappresentanti ad amministrare la cosa pubblica. Solo così è possibile garantire il diritto della popolazione a essere informata su questioni di pubblico interesse e di rilevanza collettiva.

Quanto all’iniziativa di Quattro chiacchiere e un caffè, vorremmo puntualizzare l’imprecisione del riferimento presente nell’occhiello a una presunta finalità di “campagna elettorale”. Si tratta semplicemente di una modalità innovativa di effettuare e proporre alla cittadinanza il bilancio di fine mandato, un dovere che le amministrazioni la cui legislatura volge al termine sono tenute a rispettare.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un crollo si è verificato nella serata di ieri con uno sprofondamento di un metro di diametro. Lavori nella notte, carreggiata riaperta stamani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Enzo Caponi

Domenica 20 Giugno 2021
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS