Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 05 giugno 2013 ore 13:50

Radici “invadenti”, il Comune risarcisce il danno



I pini della scuola invadono la proprietà altrui danneggiando il pavimento di un garage. Il municipio è costretto a risarcire il danno

Pontedera – Tutta colpa dei pini. Anzi, delle radici. Proprio a causa di queste “invadenti” diramazioni sotterranee il Comune di Pontedera ha dovuto risarcire per danni due donne residenti in piazza Garibaldi e pagare loro 4000 euro. Nel corso degli anni, le due comproprietarie dell’immobile posto accanto ai pini della scuola elementare Curtatone Montanara si erano viste danneggiare tutto il pavimento del garage dalle radici degli alberi. Così, nel 2009 le due donne hanno chiesto e ottenuto un sopralluogo dei tecnici comunali al quale è seguita poi una richiesta di risarcimento danni al Municipio. La risposta dell’amministrazione comunale in prima istanza però non fu a loro favore. Il danno lamentato dalle due proprietarie dell'immobile, secondo i tecnici, era provocato da un lento fenomeno naturale e non dalla scarsa manutenzione da parte del personale operativo dell’ente. Un danno che non sarebbe stato coperto nemmeno dall’assicurazione del Comune, perché al di fuori delle garanzie della polizza. Le due donne però, non si sono date per vinte e certe della loro ragione hanno deciso di intentare una causa citando il Municipio innanzi al Giudice di Pace, per richiedere un risarcimento di danni materiali stimato in 4750 euro. Il lento iter giudiziario è andato avanti per tutto il 2012 e inizio 2013. Alla fine, a maggio scorso, il Comune di Pontedera ha proposto un accordo riconoscendo la responsabilità del danno e ha pagato alla controparte il risarcimento proposto di 4000 euro. Cifra per metà risarcita dalla compagnia assicurativa e per l’altra metà dalle casse comunali. Dopo quattro anni il contenzioso si è risolto, le parti hanno scelto la via dell'accordo, le due signore sono state risarcite e soprattutto il Comune ha riconosciuto che, alcune volte, non basta falciare e potare, ma occorre anche dare un’occhiata a quelle radici che invadono e danneggiano la proprietà altrui.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica