Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA13°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 14 ottobre 2025

— il Blog di

Relitti

di - giovedì 10 aprile 2025 ore 08:00

Foto di: autore

Mi piacciono i legni spiaggiati, levigati dal mare, sbiancati dal sole. Raccontano storie di venti e tempeste, di schianti e naufragi, distruzione e resistenza. Hanno navigato alla deriva, lungo le correnti, sulla distesa del mare. E il mare li porta, li trascina, galleggianti, e li abbandona su spiagge o scogliere per l’ultimo approdo. O in attesa di un’altra rapina delle onde che li sollevi e li conduca ancora.

Erano alberi poderosi o gracili, ma ancorati, radicati alla terra, quando la furia di un turbine li ha sorpresi e spezzati. O li ha strappati e travolti la piena di un fiume, consegnandone i rami e il tronco ai marosi, per essere inghiottiti e affidati ai percorsi misteriosi delle rotte marine. E quel che resta è un groviglio contorto o una forma armoniosa che giace, si posa e si offre al paesaggio. Alle rive, ai venti e le piogge, al sole, agli astri notturni. Ed a noi.

Un relitto che ci rende la sua forza ed essenza perduta, una sua consumata bellezza. Ci ricorda che in natura ogni cosa vive ed è presa, che tutto passa, è travolto, trasportato altrove, lontano. Anche inanimato continua, resta presente nel tempo e oltre il tempo. Si trasforma. E tutto questo ci rende simili, ci somiglia. Assomiglia alla vita.

Marco Celati

Pontedera, Aprile 2025


L'articolo di ieri più letto
La donna che con coraggio aveva ottenuto di poter utilizzare un farmaco non in circolazione in Italia è venuta a mancare. Il cordoglio del sindaco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità