Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Lavoro martedì 10 giugno 2014 ore 14:02

Renzi alla Piaggio, ma in Vietnam

L'azienda in cinque anni ha prodotto 400mila scooter nello stabilimento di Vinh Phuc



TOSCANA — Dopo l'esito dei ballottaggi, che se c'erano dubbi hanno riconfermato la vittoria del Pd un po' in tutta Italia, il premier Renzi torna davanti alle telecamere in Vietnam, dove ha visitato lo stabilimento di Hanoi a Vinh Phuc della Piaggio. Qui l'azienda motoristica ha 850 dipendenti e in cinque anni ha prodotto 410mila veicoli. Ha Renzi l'azienda, ha donato lo scooter numero 400mila uscito dalle catene di montaggio. Colaninno ha spiegato che quella di portare la fabbrica in Vietnam è stata un scelta dettata da una strategia globale per andare a conquistare i mercati asiatici che assorbono la quasi totalità mondiale dei veicoli a due ruote motorizzati.

Renzi è il primo capo di governo italiano che ha visitato gli stabilimenti Piaggio del Vietnam, che ora contano una superficie produttiva di 190mila metri quadrati che comprendono anche lo stabilimento dove vengono prodotti i motori.

Il presidente del consiglio Matteo Renzi, accompagnato all'ambasciatore d'Italia in Vietnam Lorenzo Angeloni, è stato accolto da Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato del Gruppo Piaggio e Matteo Colaninno, vicepresidente del gruppo.

"Sono orgoglioso di ricevere la visita del presidente del Consiglio italiano nel nostro polo produttivo vietnamita" ha affermato Roberto Colaninno. "Si tratta del più importante riconoscimento possibile per il lavoro di tutti i tecnici e i manager italiani che dal 2008 a oggi hanno realizzato il progetto Piaggio Vietnam, e per tutte le donne e gli uomini vietnamiti che lavorano con noi alla produzione e alla diffusione di un simbolo dell'Italia quale è la Vespa. Siamo partiti da prato verde, e in meno di cinque anni abbiamo già prodotto e venduto oltre quattrocentomila veicoli".

Sin dalle prime fasi successive all'acquisizione del controllo di Piaggio a fine 2003 da parte di Immsi, la strategia definita per il Gruppo Piaggio si è impostata sullo sviluppo internazionale. "In anticipo rispetto a numerosi altri costruttori occidentali, il Gruppo Piaggio ha perseguito una strategia di espansione globale" ha ricordato Colaninno. "Non abbiamo attuato una strategia di delocalizzazione; al contrario, parallelamente al rafforzamento della nostra posizione di leader del mercato europeo con la produzione realizzata in Italia, abbiamo deciso di andare a produrre nei mercati asiatici che, in misura crescente, assorbono in termini di volumi la quasi totalità della produzione mondiale di veicoli motorizzati a due ruote".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Matteo Renzi in visita allo stabilimento Piaggio in Vietnam

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Attualità