Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 29 dicembre 2014 ore 10:40

​Rischio gelate, i consigli di Acque Spa

In Valdera è arrivato il freddo e il gestore idrico dà agli utenti dei suggerimenti per proteggere i contatori che sono sotto la loro responsabilità



PONTEDERA — Un inizio settimana di freddo intenso che nelle prossime ore potrebbe portare a gelate, soprattutto nelle zone interne e nelle aree collinari della Valdera. Per questo Acque Spa, il gestore idrico del Basso Valdarno, dà ai cittadini qualche suggerimento per proteggere i contatori dal gelo, evitando così il pericolo di rotture o d’interruzioni dell’erogazione dell’acqua.

Se i contatori sono in fabbricati disabitati nel periodo invernale, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto. Negli altri casi, invece, basterà verificare che siano ben chiusi i vani d’alloggiamento del contatore.

Se poi i contatori si trovano in punti particolarmente esposti, Acque consiglia di fasciare l’impianto con materiali isolanti come polistirolo o poliuretano espanso, lasciando però scoperto il quadrante delle cifre per consentire l’eventuale lettura.

Se invece, ad un controllo, il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o tentare lo scongelamento con fiamme libere o fonti intense di calore. In questo caso Acque consiglia di avvolgere il contatore con una coperta vecchia o stracci, aspettando pazientemente che si scongeli, oppure usare con prudenza un asciugacapelli.

Infine, se il contatore risulta rotto è necessario mettersi subito in contatto con Acque Spa attraverso il numero verde gratuito 800983389 attivo 24 ore su 24, sia per telefono fisso che mobile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca