Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca domenica 12 aprile 2015 ore 12:30

"Rissa sfiorata, ma a provocare erano italiani"

L'attivista politico Maurizio Ribechini: "Sabato sera, in centro, quattro giovani con le teste rasate hanno provocato dei ragazzi senegalesi"



PONTEDERA — Non sempre la realtà delle cose è come sembra”. L'ex Consigliere comunale di Calcinaia e attivista politico di sinistra, Maurizio Ribechini, ci segnala un episodio a cui ha assistito per caso, sabato mentre si trovava in centro a Pontedera: “Oltre all'impegno politico lavoro in radio e seguo il calcio, così mentre camminavo non ho potuto non notare sul Piazzone quattro giovani con le teste rasate, mi sono avvicinato e ho sentito che avevano accento non toscano”.

Una mezzora dopo Ribechini era in piazza Curtatone, dove c'è la chiesa del Crocifisso: “I quattro giovani hanno individuato alcuni ragazzi senegalesi, che stavano mangiando il gelato – racconta – si sono avvicinati e li hanno provocati, non so spiegarmi la ragione”. Il rischio di passare dalle parole alle mani è stato concreto: “Per caso, credo, stava passando una volante della polizia – spiega Ribechini – che ha calmato gli animi. I ragazzi senegalesi si sono allontanati tranquillamente, non avevano cercato lo scontro. Questo, con il clima che c'è in questi giorni a Pontedera, è solo un esempio di come la realtà a volte sia diversa da come qualcuno la fa passare. I ragazzi senegalesi hanno cercato di minimizzare, mentre, in questo caso, erano gli italiani a provocare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica