Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 21 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In 8mila per 187 posti nella Guardia Nazionale: e in India il concorso si svolge su una pista d'atterraggio
In 8mila per 187 posti nella Guardia Nazionale: e in India il concorso si svolge su una pista d'atterraggio

Lavoro venerdì 29 novembre 2013 ore 14:48

Rossi: "La testa della Piaggio deve rimanere a Pontedera"

Il presidente della Regione è pronto a rilanciare il legame tra la fabbrica e la città anche se sotto altre forme



PONTEDERA — “La Piaggio deve rimanere a Pontedera, qui deve restare la testa dell'azienda e penso che Pontedera potrebbe ospitare il centro di formazione del personale e il comparto della Linea”. Comincia con queste parole il presidente della regione quando i giornalisti, durante la sua mattinata pontederese gli chiedono del futuro dell'azienda motoristica. “Riparleremo con Colaninno, ma il rapporto tra la Piaggio e la città deve essere rilanciato- continua Rossi -. Piaggio fortunatamente è un'azienda che ha delocalizzato nel mondo la produzione, altrimenti sarebbe già chiusa, ma a Pontedera devono rimanere le strutture della testa, ad esempio il centro per lo studio della Linea, dove nascono i progetti a magari il centro di formazione del personale che Piaggio recluta in tutto il mondo”.

Insomma proprio in un venerdì in cui a Pisa i sindacalisti dei metalmeccanici parleranno ancora di lavoro, livelli occupazionali, produzione e ammortizzatori sociali, il presidente della Regione ed ex sindaco di Pontedera, fautore del miracolo che negli anni '90 fece rimanere gli stabilimenti Piaggio nella città, guarda oltre e pensa già al futuro e a come salvare il legame tra la Piaggio e la città non più in una battaglia per le catene di montaggio, che Rossi sembra già dare per perse, ma in una logica di lavoro altamente specializzato e qualificato. Insomma una sorta di riconversione dell'intero stabilimento del lavoro, nella speranza di riuscire a salvare anche se con forme e professionalità diverse i livelli occupazionali.  


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La moglie Silvia ha voluto ringraziare il personale medico che ha accompagnato il marito durante le cure: "Grande umanità e disponibilità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Cronaca