Spettacoli lunedì 28 luglio 2025 ore 17:20
Tutti in piazza per La Rappresentante di Lista

Storia dei luoghi e note di felicità a Musicastrada. L'energia contagiosa de La Rappresentante di Lista ha fatto ballare e saltare tutta piazza Duomo
SAN MINIATO — La città della Rocca e Musicastrada si intrecciano per creare cultura e valorizzazione del territorio. Infatti, nella serata di ieri, domenica 27 Luglio, in una piazza Duomo gremita e all'ombra imponente della Torre di San Domenico; La rappresentante di Lista ha scatenato un pubblico carico e giunto anche da lontano per ascoltare una delle rivelazioni pop/rock del panorama artistico italiano.
Nella serata samminiatese dedicata alla musica, c'è stato spazio anche per la cultura del dialogo e delle pari opportunità. Il talk promosso da Donne di Toscana è tornato, dopo una pausa seguita agli appuntamenti precedenti a Montopoli in Val d’Arno, più vivo che mai, pronto a riportare il dibattito di genere al centro dell’attenzione pubblica.
A salire sul palco per il confronto sono stati Giulia Pratelli, la presidente dell’associazione e assessora del comune di Pontedera Sonia Luca, Simone Ferretti Volpi e Federica Caponi di GasArti Produzioni. Il dialogo ha ruotato attorno al valore dell’arte come strumento di elaborazione delle esperienze, mezzo di espressione e liberazione, ma anche come occasione di evasione. A impreziosire l’incontro, è andato in scena un suggestivo momento performativo ispirato all’ultima graphic novel presentata.
A seguire, Veronica Lucchesi, con la sua voce esplosiva e Dario Mangiaracina, con la sua chitarra elettrica, hanno infiammato il palco con i brani più celebri del loro repertorio, alternando tormentoni energici a pezzi più introspettivi e riflessivi. Non sono mancate le canzoni tratte dal loro ultimo album "Giorni Felici", il quinto in studio, pubblicato lo scorso 25 Ottobre.
La Rappresentante di Lista ha esplorato sonorità legate ai ricordi di crescita e formazione: inni generazionali impressi nella memoria collettiva, capaci di ispirare una narrazione del presente fatta di leggerezza e profondità. Il loro linguaggio, semplice ma mai banale, continua a indagare l’emotività umana, mettendola in relazione con l’altro e con il mondo che ci circonda; ma con una leggerezza e spontaneità che nella vita quotidiana si eleva; insegnandoci a godere delle piccole cose.
Musicastrada torna mercoledì 30 Luglio nella location senza tempo di Castelnuovo Val di Cecina con i Gatti Mezzi. Una serata imperdibile e un altro talk di Donne di Toscana vi aspettano.
Gabriele Santarnecchi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI