Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:49 METEO:PONTEDERA19°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera

Spettacoli venerdì 25 luglio 2025 ore 16:00

Due strumenti, due artisti. Tra verde e orizzonti

Foto di: Gabriele Santarnecchi

Musica sublime, paesaggi carichi di significato e il tramonto. La musica dei Dyad emoziona e rimane ancorata nella mente dei presenti



TREGGIAIA — Il vibrato del contrabbasso, le ricche sonorità della fisarmonica e una pedaliera. La semplicità è ricchezza a Musicastrada. Due artisti, i Dyad, hanno regalato ai presenti, nel suggestivo Santuario della Madonna di Ripaia, una serata avvolgente, naturale, nel cuore della Valdera, sotto un tramonto rosso incendio.

Una location carica di significato quella dell'oratorio della Madonna di Ripaia: una chiesa in stile romantico nella frazione di Treggiaia del comune di Pontedera. Un luogo dove la storia e il ricordo svettano in cima al colle; una costruzione semplice ma evocativa, nella quale le luci ed i colori partecipano a creare un quadro unico.

Ed è in questo contesto che la serata ha preso il via con il talk di Donne di Toscana, l’associazione culturale per la parità di genere fondata dall’assessora Sonia Luca. Questa volta, ospite dell’incontro è stata Anna Maria Braccini, rappresentante dell’associazione Crescere Insieme

Al centro del dialogo, temi di solidarietà e sostegno rivolti ai bambini di terre lontane e martoriate: in particolare, quelli del popolo Saharawi, con cui l’associazione intrattiene da anni uno scambio continuo, in collaborazione con le istituzioni locali del territorio. Un impegno concreto, difficile, nell’accoglienza e nell’aiuto, fatto di competenze, servizi e, soprattutto, coraggio, qualità oggi sempre più rare ma indispensabili in una società basata sull'Io e non sul Noi.

Ma è stato al calar del sole che i Dyad, due artisti virtuosi e maestri dei loro strumenti, hanno regalato al pubblico presente un’esperienza sonora ricca e avvolgente. Le loro esecuzioni hanno spaziato da ritmi veloci, caldi ed evocativi, a cadenze più solenni, capaci di risuonare nei materiali e negli elementi circostanti,  come la durezza dei mattoni o la morbidezza delle foglie. Non sono mancati brani dal ritmo piratesco, o comunque capaci di evocare sensazioni di movimento, di vita in divenire, in sintonia con le emozioni condivise da tutte le persone presenti.

Circondati dal tramonto e dall'aria estiva, i due artisti hanno condiviso le loro emozioni, la loro musica, fatta di esperienze e ricerca sonora, incantando i presenti e regalando energia a tutto il territorio circostante.

Musicastrada è tutto questo, esperienze e ricordi. E stasera, in piazza del comune di Montopoli andrà in scena il concerto di una cantautrice talentuosa e libera: Anna Castiglia, in piazza del Comune a Montopoli, alle 19,45.

A differenza di tutte le altre amministrazioni che ospitano Musicastrada, a Montopoli però non ci sarà il mini talk di "Donne di Toscana" perchè la sindaca di Montopoli, non ha concesso all'Associazione, in quanto di recente costituzione, la possibilità di parlare prima dei concerti di temi legati alle pari opportunità ed ai diritti delle donne insieme ad altre realtà del territorio.

Gabriele Santarnecchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le due competizioni, valide come prove della Coppa Italia delle Regioni, si svolgeranno i prossimi 10 e 11 Settembre
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Spettacoli

Sport