
Proposta di matrimonio al concerto di Giorgia e lei dà il cinque allo sposo: «Bravo, mi sei piaciuto»

Attualità domenica 27 luglio 2025 ore 10:47
San Miniato, piazza a Camilleri

La città intitola la corte dei Loggiati di San Domenico al grande scrittore siciliano. Taglio del nastro con Zingaretti e le istituzioni.
SAN MINIATO — Un legame forte, nato settant’anni fa e riemerso ieri con tutta la sua forza simbolica. San Miniato ha deciso di rendere omaggio ad Andrea Camilleri intitolandogli la corte dei Loggiati di San Domenico, da oggi ufficialmente “piazza Andrea Camilleri”.
L’evento si è svolto nel pomeriggio, in occasione dell’ultima replica del 79esimo Dramma Popolare, “Autodifesa di Caino”, interpretato da Luca Zingaretti. Proprio l’attore, accompagnato da Massimo D’Amico, è stato protagonista sia dello spettacolo che del taglio del nastro, accolto da una partecipazione sentita e da numerosi applausi.
Negli anni Cinquanta, il giovane Camilleri fu ospite a San Miniato per lavorare con il maestro Orazio Costa. Quei mesi di convivenza con gli attori del Dramma gli lasciarono un segno profondo, tanto da scrivere un testo denso e appassionato, poi ripreso nella pubblicazione “Ritratti” e nella rivista dell’Accademia degli Incamminati.
Il sindaco Simone Giglioli ha sottolineato il significato della scelta: "Intitolare una piazza ad Andrea Camilleri significa affermare la centralità della cultura". A scoprire la nuova targa insieme al sindaco è stato Mario Gabbani, davanti a un pubblico composto anche da Giovanni Giannoni, presidente della Fondazione Crsm, dal vicesindaco Angelo Frosini, dall’assessore alla cultura Loredano Arzilli e dal presidente del consiglio comunale Andrea Vanni.
Poco prima, a Palazzo Grifoni, Zingaretti aveva incontrato il pubblico per una conversazione che ha preceduto la rappresentazione. Il testo interpretato, intenso e provocatorio, ha ricevuto una standing ovation e ha rappresentato uno dei momenti più alti di questa edizione del Dramma Popolare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI