
Il jet X-59 supersonico «silenzioso» della Nasa: niente più onde d'urto alla rottura del muro del suono ma «il tonfo della portiera di un'auto»
Attualità mercoledì 29 ottobre 2025 ore 11:03
Santa Maria a Monte celebra la Giornata dell'unità nazionale e delle forze armate

Messa, corteo per le vie cittadine e corone d'alloro per celebrare la ricorrenza. Ecco il programma della giornata
SANTA MARIA A MONTE — La messa nella Collegiata San Giovanni Evangelista e poi il corteo per le vie cittadine. Così, domenica 9 Novembre, Santa Maria a Monte celebrerà la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, con cui si ricorda l'armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 Novembre 1918 ed entrato in vigore in giorno successivo) che pose fine alla prima Guerra Mondiale sul fronte italo-austro-ungarico.
Il programma della commemorazione, promossa dal Comune di Santa Maria a Monte, prenderà in via alle 10,30 con il ritrovo delle autorità al Palazzo comunale. Alle 11 è in programma la Santa messa nella Collegiata San Giovanni Evangelista.
A mezzogiorno partirà poi il corteo per le vie cittadine con la deposizione di corone prima al Parco della Rimembranza e successivamente al Monumento dei Caduti e che si chiuderà in piazza della Vittoria con un discorso celebrativo. Interverrano le autorità ed i ragazzi delle scuole medie Carducci. Durante la cerimonia sarà presente anche la la Premiata Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Santa Maria a Monte.
Al termine della commemorazione, una delegazione deporrà le Corone anche ai Monumenti ai Caduti di San Donato e Montecalvoli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










