Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità venerdì 04 novembre 2022 ore 18:00

Il ricordo dei caduti, il ricordo dell'alluvione

Il sindaco Franconi con l'ex sindaco Maccheroni e Pistolesi

Il 4 Novembre si è diviso tra la commemorazione per la Giornata dell'Unità nazionale e la memoria di chi ha rivissuto i momenti drammatici del '66



PONTEDERA — L'omaggio a tutti i caduti in piazza Garibaldi e, in Comune, il ricordo dell'alluvione del 1966. Il 4 Novembre, a Pontedera, non è una data come le altre, in grado di unire la storia nazionale e quella locale in un unico, grande sforzo di memoria collettiva.

La cerimonia di piazza dei Garibaldi, come al solito, ha visto a la partecipazione dei rappresentanti delle autorità militari, alle quali si è aggiunto, ovviamente, il sindaco Matteo Franconi, affiancato dalla presidente del Consiglio comunale Angela Pirri.

Alla benedizione, impartita da don Massimiliano Garibaldi, hanno partecipato anche alcune delle associazioni di volontariato del territorio pontederese.

Il sindaco Franconi e la presidente del Consiglio comunale Pirri

La cerimonia del 4 Novembre

Dopodiché, in sala consiliare, prima con un filmato di rievocazione storica e poi con la testimonianza di Mauro Pistolesi e dell'ex sindaco nonché deputato Giacomo Maccheroni, è stata rivissuta la tragedia dell'alluvione del 1966.

"Se siamo qua oggi è perché chi in quegli anni ha dovuto gestire in prima persona quell'emergenza ha saputo dare il meglio - ha detto Franconi - questa è un'occasione per sentirsi orgogliosamente pontederesi. Come ci ha suggerito Giacomo (Maccheroni, ndr), lavoriamo per portare la storia dell'alluvione nelle scuole di Pontedera, per parlare con i più giovani di quello che successe alla città".

Un momento del ricordo dell'alluvione

La consegna del riconoscimento a Pistolesi

E proprio Pistolesi e Maccheroni hanno poi ricevuto un riconoscimento dal sindaco stesso, in ricordo del grande impegno e del contributo offerto nei momenti più drammatici di Pontedera.

Che ha dato via, successivamente, al grande rilancio economico della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità