Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:14 METEO:PONTEDERA12°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 09 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Istruttore morto, così Federico Baratto faceva lezioni di volo con il deltaplano

Attualità mercoledì 24 marzo 2021 ore 12:08

"Disservizi su raccolta", Geofor replica a Comune

Il Comune di Santa Maria a Monte lamenta "Disservizi sulla raccolta rifiuti" e Geofor replica:"Solo poche segnalazioni su un territorio vasto"



SANTA MARIA A MONTE — Il Comune di Santa Maria a Monte, con una nota dell'assessore all'ambiente Elisabetta Maccanti, ha parlato di "Disservizi e lamentale quasi quotidiane ricevute dai cittadini" sulla raccolta dei rifiuti.

Difficoltà nate, secondo il Comune, dopo il superamento di "Un sistema di gestione dei rifiuti presente sul territorio che integrava l'attività svolta da Geofor con quella direttamente gestita dal comune e che "E' stato di recente “rivoluzionato” in virtù di scelte provenienti da organismi di governo superiori", finendo "Per pregiudicare la realtà del territorio, privando l'amministrazione del controllo diretto sulla raccolta e sulla gestione degli eventuali disservizi"

"L'Assessore all'Ambiente, il Sindaco e i tecnici comunali dipendenti hanno così più volte incontrato i rappresentanti politici e tecnici della Geofor, riferendo loro dei numerosi disservizi e delle lamentele, quasi quotidiane, dei cittadini.

In tali occasioni l'Amministrazione ha in particolare insistito affinchè l'azienda si impegnasse a garantire una presenza costante dello stesso personale addetto al territorio e la possibilità per l'amministrazione di segnalare i disservizi e di intervenire direttamente e nell'immediatezza per risolverli", ha spiegato Maccanti.

"L'intelocuzione con la società in questo momento verte sulla possibilità di disporre in via diretta e autonoma di un servizio che consenta al comune non solo la segnalazione del disservizo ma anche un vero e proprio pronto intervento.

A nostro parere addotte difficoltà organizzative della Geofor non possono oggi più costituire una giustificazione valida per i disagi dei nostri cittadini.

L'Amministrazione negli incontri con Geofor ha ribadito che effettuerà un controllo attento e scrupoloso sulle modalità della raccolta non essendo disponibile a tollerare ulteriori inefficienze.

Il nostro primario interesse resta quello di garantire al comune di Santa Maria a Monte una raccolta differenziata valida ed efficiente e per ottenere questo risultato non escludiamo nessuna opzione di intervento."

"Due settimane fa abbiamo avuto un incontro con il Comune di Santa Maria a Monte – spiegano da Geofor - Ci siamo confrontati in modo costruttivo, andando ad analizzare alcune problematiche riscontrate sul territorio. Abbiamo concordato ed attuato già il giorno successivo alcune modifiche al servizio, dedicando un operatore fisso al servizio di spazzamento e intervenendo sulle criticità segnalate, migliorando il servizio specifico per quel territorio. Nei giorni seguenti abbiamo avuto confronti continui con il Comune, dai quali si riscontrava che la situazione era rientrata, tant’è che le segnalazioni provenienti da Santa Maria a Monte sono circa 3-4 al giorno, per un territorio di circa tredicimila abitanti"

"Il problema maggiormente riscontrato è quello delle discariche abusive, ovvero l’abbandono improprio ed incontrollato di rifiuti (anche ingombranti) nei boschi o nelle strade secondarie. Spesso si tratta di amianto, cartongesso, calcinacci o derivati di lavorazioni. In quel caso, la rimozione deve avvenire con criteri di legge stringenti ed è meno rapida, ma ci stiamo adoperando per risolvere anche quel tipo di problema", conclude Geofor.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scontro tra un'auto e una moto, una ragazza di 27 anni ha perso la vita. Sul posto il 118 e la municipale, il fatto è avvenuto nel primo pomeriggio
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Pietro Pasquale Tanda

Venerdì 07 Maggio 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca